Visto di ingresso - Procedure di ingresso per studenti stranieri

Procedura richiesta visto di studio per studenti stranieri

A seconda della tua cittadinanza, il tuo paese di residenza, la durata e il motivo del soggiorno, può essere necessario richiedere un visto di ingresso per studio in Italia. 

Al fine di aiutarti a scoprire se hai o meno bisogno di un visto di ingresso, sei invitato a consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri italiano.
Riceverai tutte le informazioni necessarie per l'applicazione.

Compila online il formulario di richiesta del visto di breve durata (90gg)

É necessario un Visto per motivi di studio di tipo ‘D’. Per ottenerlo devi:
compilare il modulo di domanda di visto (vedi il modello);
allegare passaporto valido o documento di viaggio (valido per almeno tre mesi dopo la data di scadenza del visto);
allegare una fototessera;
dimostrare di avere un reddito sufficiente;
allegare i biglietti di viaggio;
sottoscrivere un'assicurazione per malattia che copra: le spese in caso di trattamenti di emergenza e / o ricovero urgente in ospedale per l'intera durata del soggiorno, garantire il rimpatrio del contraente in caso di malattia grave;
possedere una dichiarazione di disponibilità di alloggio idoneo in Italia, così come i fondi necessari per il rimpatrio, essere tradotta in italiano e autenticata dall'Ambasciata italiana / Consolato;
eventualmente supportato da un biglietto aereo di ritorno;
lettera di invito ufficiale fornita dall'Università degli Studi di Udine.
Ti consigliamo comunque di controllare sul sito del Ministero degli Affari esteri italiano.
Siete invitati a verificare che l'Ambasciata Italiana abbia apposto un timbro sulla lettera di invito.
Una volta timbrato uno di questi documenti, può essere utilizzato per richiedere il permesso di soggiorno una volta arrivati in Italia!

Si prega di verificare l'elenco delle Ambasciate e dei Consolati italiani disponibile sul sito del Ministero degli Affari Esteri.

Se non si dispone di un documento che indichi una borsa di studio o simili, è necessario mostrare un estratto conto del vostro conto corrente fornendo i propri dati personali e i dettagli della Banca. Se si condivide un conto corrente con i genitori, è necessario allegare una dichiarazione al loro estratto conto, affermando di essere in possesso del consenso all'utilizzo del loro conto corrente (affidavit). L'estratto conto deve essere originale.
Per ogni ulteriore informazione consultare il sito internet del Ministero italiano degli Affari Esteri.

Se si dispone di un visto per lunga permanenza (visto di tipo D, cioè valido per più di 90 giorni) e di un permesso di soggiorno, si può viaggiare liberamente per un periodo di massimo 90 giorni nell'arco di un periodo di 6 mesi negli altri Stati Schengen*. Si ricorda di segnalare la vostra presenza alle autorità di polizia nel territorio degli altri Stati Schengen entro 3 giorni lavorativi dall'ingresso.

*Stati Schengen: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.