Socie fondatrici

socie fondatrici

 

Silvana Serafin è professore ordinario di Lingua e Letterature Ispano-americane in quiescenza all’Università di Udine dove ha ricoperto numerose cariche istituzionali, tra cui: Delegato del Rettore per il sistema bibliotecario, Preside Vicario della Facoltà di Lingue, Direttore e Vice Direttore del Dipartimento di Lingue; membro del Consiglio Direttivo del Centro CNR per lo studio delle letterature emergenti, membro del Senato Accademico e della Commissione Scientifica d’Ateneo; rappresentante dei professori associati di Lingue e Letterature Straniere presso il Ministero, coordinatrice del dottorato di ricerca in “Scienze Linguistiche e letterarie” e direttrice del corso “Donne, politica e istituzioni”; Coordinatrice del Corso unificato in Lingue e Letterature straniere. È fondatore e Presidente del Centro Internazionale Letterature Migranti di Oltreoceano-CILM e socio fondatore e vice-presidente del Centro Internazionale Alti Studi latino-Americani dell'Università di Udine. Ha diretto e numerosi programmi di ricerca Ministeriali CNR e Regionali; ha organizzato convegni internazionali. Fa parte di Consigli Scientifici di collane e di riviste di cui è anche Direttore e condirettore. Le sue ricerche spaziano dalla cronachistica delle Indie alla letteratura tra fine Ottocento-inizi Novecento, contemporanea, di genere e delle migrazioni condensate in un cospicuo numero di pubblicazioni tra monografie, curatele, saggi, articoli, note e recensioni apparsi in riviste nazionali ed internazionali.
Ha ricevuto in omaggio tre libri: Mujeres en el umbral de la iniciación en las escritoras hispánicas a cura di E. Perassi e S. Regazzoni, (Sevilla, Renacimiento, 2006); Scritture migranti per Silvana Serafin, a cura di E. Perassi, S. Regazzoni e M. Cannavacciuolo (Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2014) e Dal Friuli alle Americhe. Studi di amici ed allievi udinesi per Silvana Serafin, a cura di A. Ferraro, (Udine, Forum, 2015).
L’8 marzo 2018 è stata integrata come Académica de honor presso l’ Academia Hondureña de la LenguaTegucigalpa, Honduras, ottenendo il Certificato di Socio Correspondiente della stessa prestigiosa Istituzione.

silvana.serafin@uniud.it
CV Serafin

 

È professoressa ordinaria di Letteratura inglese, già preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Udine, prorettore dell'Università di Udine, presidente della Conferenza italiana dei presidi delle facoltà di Lingue e letterature straniere, e direttrice e presidente dell’Associazione laureati/e in lingue (ALL); responsabile dei rapporti internazionali fra Università di Udine e varie università australiane; direttrice della rivista accademica online Le Simplegadi e della collana di studi sulle letterature postcoloniali ALL, che presenta testi di critica letteraria e di scrittura creativa, nell’intento di attraversare confini interdisciplinari; è condirettrice della rivista Oltreoceano; fa parte del comitato scientifico della collana ‘Donne e società’; ha coordinato progetti di ricerca scientifica finanziati da enti regionali, nazionali e internazionali. Si occupa delle letterature in inglese, studiando i rapporti fra forme letterarie del canone e postcoloniali. Promuove incontri sulle letterature dei popoli nativi e sulle minoranze linguistiche e si occupa della diaspora friulana in Australia. Ha pubblicato in India una monografia su Coleridge e l’induismo. Pubblica in riviste specialistiche internazionali e volumi (in italiano e in inglese) sulle letterature in inglese. Ha al suo attivo otto monografie, numerosi saggi ed articoli su riviste scientifiche internazionali ed in volumi; ha curato sei volumi di atti di Convegni internazionali.


È professoressa associata di Letteratura francofone all’Università degli Studi di Udine. Specialista di letteratura francese contemporanea e di letterature francofone, ha coordinato iniziative scientifiche e organizzato numerosi convegni sulle letterature delle immigrazioni in Canada e in Québec. In questo ambito ha curato i seguenti volumi: Dal Friuli Venezia-Giulia al Canada : itinerari di scrittura, con Anna-Pia De Luca, (Udine, Forum, 2008).  Parcours migrants au Québec. L’identità italo-canadese nel Canada francofono, (Udine, Forum, 2006) e Palinsesti culturali. L’apporto delle immigrazioni alla letteratura del Canada, con Anna-Pia De Luca e Jean-Paul Dufiet, (Udine, Forum, 1999).


Già professoressa aggregata di Lingua inglese all’Università di Udine, ove ha insegnato anche Letteratura canadese e Letteratura del Commonwealth, e delegata della Rettrice per i rapporti internzionali (Canada), socio co-fondatore di ‘Oltreoceano - Centro internazionale letterature migranti - CILM’ dell’Università di Udine, presidente del Centro di cultura canadese dell’Università di Udine, direttrice del CLAV Centro linguistico e audiovisivi, condirettrice della rivista Oltreoceano, di cui è anche membro del Comitato scientifico; ha diretto e dirige programmi di ricerca regionali. Ha pubblicato saggi sulla letteratura contemporanea canadese nonché sulla letteratura italo-canadese di Genni Gunn, Dôre Michelut, Caterina Edwards,  Marisa De Franceschi, Mary di Michele e Gianna Patriarca, apparsi in Italia e all’estero. Ha curato le pubblicazioni di Palinsesti culturali: gli apporti delle immigrazioni alla letteratura del Canada (con Alessandra Ferraro e Jean-Paul Dufiet, 1999), Italy and Canadian Culture: Nationalisms in the New Millennium (con Deborah Saidero, 2001), Shaping History: l’identità italo-canadese nel Canada anglofono (con Alessandra Ferraro, 2005), Investigating Canadian Identities (2010) e Transformations of the CanadianCultural Mosaic (con Deborah Saidero, 2012).

annapia.deluca@uniud.it
CV Anna Pia De Luca