3.3 Caratteristiche (metadati)

Inserimento e modifica dei metadati, importanza e significato di: Titolo, Descrizione, Commento.

Nell'inserimento e modifica di un contenuto le sue caratteristiche (metadati) sono organizzate in sottosezioni:

Tag_metadati

 

Default

è la prima tab visualizzata, contiene i metadati nella maggior parte dei casi gli unici da modificare.

Sono metadati  comuni a tutti i contenuti:

Titolo

è l'unico parametro obbligatorio nella creazione di un elemento, dovrebbe essere breve e descrittivo (vedi Nota).

Descrizione

si tratta di un sottotitolo: dovrebbe essere una spiegazione del titolo, comunque ragionevolmente conciso (vedi Nota).

Commento

si tratta di un campo per descrivere le modifiche apportate e viene utilizzato soprattutto nel caso di modifiche sui contenuti di altri editor.

Nota: Titolo e Descrizione sono molto importanti, perchè consentono di identificare chiaramente il contenuto quando l'utente proviene da percorsi di navigazione alternativi, tipicamente dal motore di ricerca interno, oppure da quelli esterni, primo fra tutti: Google.

Ecco ad esempio un contenuto (in particolare: una Notizia) inserito nel CMS... 

 

...ed ecco come lo stesso contenuto viene visualizzato come 
risultato di una ricerca con Google: 



...si può notare che il titolo elencato in blu da google è lo stesso del contenuto, e la parte in grigio è la descrizione. In assenza (o a completamento) della descrizione, google inserisce un testo automatico es tratto dal contenuto.

     

    Altre caratteristiche

    Vi sono inoltre metadati specifici per diverse tipologie di contenuto. 

    Al contenuto di tipo Collegamento è possibile inserire l'URL, un link Interno con a scelta, l'indicazione di un Path corrente, di un link Esterno oppure di un'Email e specificare in questo ultimo caso l'indirizzo e l'oggetto della mail.

    Ai contenuti di tipo File e Notizia, tramite il bottone Sfoglia, è possibile effettuare il caricamento di un File o di una Immagine di testata ed in questo ultimo caso anche della Didascalia che comparirà sotto la foto caricata

    Per i contenuti Pagina e Notizia, un box consente di inserire il testo formattato utilizzando l'editor TinyMce (vedi Cap. 3.3 per ulteriori dettagli sull'uso)

     

    Impostazioni

    questa tab contiene alcune funzionalità utili per controllare la presentazione delle informazioni:

    Ometti dalla navigazione (contenuto nascosto)

    Spuntando questa checkbox il contenuto non compare nei menù di navigazione e neppure nella vista standard delle cartelle. Si precisa che viene comunque visualizzato attraverso il motore di ricerca interno e nella vista standard delle cartelle dall'editor che ha il permesso di modificarlo.

    Nome breve

    Il nome inserito verrà visualizzato nell'URL del contenuto.

     

    Metadati specifici

    Per il contenuto di tipo Pagina è presente l'Indice dei contenuti. Spuntando il checkbox corrispondente, verrà costruito automaticamente un indice all'inizio della pagina con l'elenco dei  titoli e sottotitoli inseriti.

     

    Categorizzazione

    permette di assegnare delle categorie (keyword) al contenuto. Il sito web di Ateneo fa un uso importante delle keyword, che sono solitamente organizzate in due o tre livelli. L'elenco delle keyword disponibili è diverso da editor a editor e dipende dalle esigenze editoriali (es. gli editor dell'area didattica potranno assegnare le keyword rilevanti per la didattica).

    Categorie

    Spuntando le checkbox si possono assegnare al contenuto le categorie disponibili per l'editor.

    Lingua

    E' possibile scegliere la lingua utilizzata (italiano o inglese).

     

    Date

    la visibilità dei contenuti è determinata dalle date impostate in questa tab. Esse sono:

    Data di pubblicazione

    viene inserita automaticamente alla pubblicazione del contenuto se non è stata precedentemente inserita dall'editor. Può essere modificata in qualsiasi momento e determina il momento iniziale di visibilità.

    Data di scadenza

    è un campo vuoto di default ma può essere inserita dall'editor e determina la data di fine visibilità.

    Al di fuori dell'intervallo specificato un contenuto si considera scaduto.

    Nota che un contenuto scaduto:
    - non è visualizzato nell'elenco della cartella che lo contiene;
    - non è visualizzato nelle ricerche sul sito;
    - non è visualizzato nel menù di navigazione.