Sospensione del corso di dottorato

La/il dottoranda/o ha la possibilità di chiedere una sospensione del corso di dottorato qualora ricorrano le condizioni previste dal Regolamento Interno per i Corsi di Dottorato.

ATTENZIONE I periodi di sospensione, che devono essere approvati dal Collegio Docenti, non possono cumulativamente superare i 6 mesi, fatti salvi i casi specifici previsti dalla legge, e devono essere recuperati. 


Le richieste di sospensione sono gestite tramite Esse3 (Carriera - Domanda di sospensione carriera).

Almeno 15 giorni prima della data di inizio della sospensione, la/il dottoranda/o è tenuto ad inoltrare la richiesta di sospensione mediante procedura on line. Al termine della stessa, il sistema invia in automatico una comunicazione con allegato il modulo da compilare. Il modulo deve essere firmato ed inviato all’indirizzo email dottorato.rice@uniud.it assieme alla documentazione giustificativa relativa alle motivazioni della sospensione.

Alla/al dottoranda/o non viene richiesto il caricamento di nessun documento nella procedura online. 

L'istanza di sospensione comporta il pagamento dell’imposta di bollo (euro 16,00) tramite il sistema PagoPA.

Almeno 15 giorni prima del rientro, la/il dottoranda/o è tenuto ad inviare una comunicazione all’Ufficio Formazione per la Ricerca (dottorato.rice@uniud.it), al Supervisore e al Coordinatore del corso di Dottorato specificando la data effettiva di ripresa dell’attività di ricerca.

 

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento Interno per i Corsi di Dottorato di Ricerca e la normativa nazionale vigente in materia.