Cluster

  • English Studies

Research subjects

  • per sviluppare ‘best practices’ e pacchetti formativi sia per insegnanti che utenti, al fine di dar loro le conoscenze e gli strumenti analitici per riconoscere eventuali manipolazioni
  • migliorare la trasparenza dei messaggi sia per quanto riguarda la loro produzione che per quanto riguarda la loro sponsorizzazione
  • monitoraggio collettivo dell’informazione i
  • miglioramento della ‘media literacy’ al fine di combattere la disinformazione
  • sostenere gli utenti attraverso lo sviluppo di strumenti che aiutino ad individuare la disinformazione stessa e promuovano una partecipazione attiva degli utenti

ERC panels

  • SH4 The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, theoretical philosophy
  • SH4_11 Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis
  • SH4_8 Language learning and processing (first and second languages)
  • SH3 The Social World and Its Diversity: Sociology, social psychology, social anthropology, education sciences, communication studies

Tags

  • Multimodal critical literacy Media literacy Critical discourse awareness
  • Web-mediated communication in EFL Identity construction Civic agency

Members

Nicoletta VASTA
Nickolas Demitrios George KOMNINOS
Pietro MANZELLA
Polina SHVANYUKOVA