Servizi dipartimentali

Account - Posta elettronica - Webhousing - Salvataggio e recupero dati - Preprint - Fotocopiatrice / Scanner

    Account per i servizi informatici

    Per richiedere o rinnovare un account è necessario farne richiesta alla referente signora Chiara Maltese - Stanza L1-07-BE - Tel. 0432/558462 - chiara.maltese@uniud.it. Di norma l’account viene creato entro il giorno lavorativo successivo alla consegna.

    Posta elettronica

    Il servizio di posta elettronica dipartimentale è confluito nel servizio UniMail. di Ateneo, ed è accessibile alla pagina Servizio di posta elettronica per i dipendenti dell'università di Udine. Gli utenti possono ovviamente utilizzare i più diffusi programmi per la gestione della posta elettronica, opportunamente configurati.

    Gli Afferenti al DMIF, assegnisti, borsisti, dottorandi, tutor, visitatori e contrattisti possono richiedere l’attivazione di:

    Tutte le informazioni sul servizio UniMail sono disponibili a partire da questa pagina. Qualsiasi problema va segnalato inviando un email a .

    Richiesta spazio nella WEBHOUSING dipartimentale

    Gli Afferenti al DMIF possono richiedere l’attivazione di siti web, all’interno della Webhousing dipartimentale, con un indirizzo del tipo nomesito.dmif.uniud.it oppure nomesito.uniud.it. I pacchetti software a disposizione dei gestori di ogni sito web sono:

    • DB Postgres o Mysql
    • PHP 5
    • Python
    • altri su richiesta

    Per richiedere l’attivazione di un sito web è sufficiente inviare una email al referente Gianluca Franco (gianluca.franco@uniud.it).

    Salvataggio e recupero dati (backup/restore)

    Il servizio di backup/restore è fornito dal software Bacula. Vengono eseguite copie giornaliere (incrementali) e settimanali (complete) del seguente materiale:

    • dati contenuti nelle home directory degli account UNIX e WINDOWS;
    • dati contenuti nei vari siti web della Webhousing dipartimentale;
    • dati contenuti nei server in uso ai Laboratori dipartimentali, per i quali è stato richiesto il servizio dai rispettivi Responsabili.

    Le copie sono conservate per 5 settimane. Chi ha la necessità di recuperare dati persi o cancellati può rivolgersi a Chiara Maltese (Stanza L1-07-BE - Tel. 0432/558462 - chiara.maltese@uniud.it) oppure a Umberto Modotti (Stanza L2-15-CD - Tel. 0432/558409 - umberto.modotti@uniud.it).

    ATTENZIONE. Questo servizio non esegue il salvataggio delle caselle di posta elettronica UniMail, per cui eventuali richieste di recupero dei dati contenuti in quelle caselle devono essere fatte tramite il servizio di helpdesk.

    Preprint

    Il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche mette a disposizione degli afferenti la possibilità di pubblicare dei preprints.

    Per la pubblicazione è necessario inviare una email con gli estremi della pubblicazione a Gianluca Franco (gianluca.franco@uniud.it).

    Fotocopiatrice / Scanner (solo per i titolari di codice personale)

    Il servizio di fotocopie/scanner è svolto dalla stampanti multifunzione Olivetti situate nei corridoi interni delle stecche Nord, Est e Sud, nonché nella stanza della posta ed è disponibile per i soli titolari di un codice personale, assegnato al momento dell’afferenza o dell’aggregazione al dipartimento.

    L’accesso alla funzionalità si realizza previa autenticazione, inserendo il cognome tutto in minuscolo e scritto senza spazi, accenti o apostrofi come username e il codice personale come password.