Corso Medicina di Genere a.a. 2022/2023

"COMPRENDERE LA MEDICINA PERSONALIZZATA IN UNA PROSPETTIVA DI GENERE" - 2 EDIZIONE – A.A. 2022/2023

Insegnamento interdisciplinare per studenti e studentesse dei corsi di laurea dell'Area Medica e di Biotecnologie dell'Università di Udine.

Corso di formazione con crediti ECM proposto a Medici e Mediche, Infermieri e Infermiere, Ostetrici e Ostetriche.

Organizzato dal Dipartimento di Area Medica in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni in attuazione del Piano delle Azioni positive 2020-2022 e del Gender Equality Plan.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea triennale e magistrale in Medicina e Chirurgia, Professioni sanitarie, Biotecnologie, Scienze dello Sport, Scienze motorie, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate dell'Ateneo e a tutti i medici, mediche, infermieri, infermiere, ostetrici, ostetriche con lo scopo di promuovere la consapevolezza sulle differenze di genere in ambito sanitario al fine di sviluppare competenze e relativi approcci medico-scientifici in un'ottica di genere secondo una visione globale del concetto di salute.

LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SEGUITE IN DAD ON DEMAND SULLA PIATTAFORMA TEAMS OGNI GIOVEDÌ DALLE 16.00 ALLE 18.00 DA FINE OTTOBRE 2022 A FEBBRAIO 2023.

PER ACCEDERE ALLA CLASSE TEAMS DEL CORSO CLICCARE IL SEGUENTE LINK.

Le registrazioni saranno disponibili alle/agli iscritt* al corso in formato Mp4 nella cartella File del Team.

Le modalità di riconoscimento dei 3 CFU saranno rimesse alle decisioni dei Consigli dei corsi di studio. Rivolgetevi quindi alla segreteria del vostro corso di studio per verificare i termini esatti del riconoscimento.

I CREDITI ECM PER IL PERSONALE SANITARIO SONO 18 PER IL 2022, DA DEFINIRE PER IL 2023.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RELATIVE AGLI ARGOMENTI TRATTATI SI PREGA DI CONSULTARE LA LOCANDINA.

Le ISCRIZIONI dovranno essere effettuate dal 3/10/2022 al 10/11/2022 nelle seguenti modalità:

• Gli studenti di Ostetricia accedono a Esse3 e selezionano tra le attività formative a scelta il corso “COMPRENDERE LA MEDICINA PERSONALIZZATA IN UNA PROSPETTIVA DI GENERE” cod. MM2651

• Gli studenti iscritti agli altri CDS del DAME devono inviare una mail a segreteria.medicina@uniud.it comunicando l’intenzione di frequentare il corso. Quindi il corso verrà caricato nel libretto dello studente.

• Gli studenti di Biotecnologie devono inviare una mail a segreteria.biotecnologie@uniud.it comunicando l’intenzione di frequentare il corso. Quindi il corso verrà caricato nel libretto dello studente.

• Il personale esterno a Uniud deve inviare una mail a formazione.asuiud@asufc.sanita.fvg.it manifestando l'interesse a voler frequentare il corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento e tipologia di valutazione

Test a risposta multipla online tramite piattaforma M.Teams.

Esito: approvato/non approvato

Date degli appelli d’esame:

18 aprile 2023

16 maggio 2023

13 giugno 2023

11 luglio 2023

19 settembre 2023

Docenti di riferimento

Prof.ssa Lorenza Driul, Associata di Ginecologia e Ostetricia e Direttrice della Clinica Ostetrica e Ginecologica della ASUFC

Prof.ssa aggr. Barbara Frossi, Ricercatrice di Patologia Generale, Dipartimento di Area Medica, Università di Udine