Eventi promossi dal CUG

chi siamo - elenco soci testata da tagliare.jpg

GLI EVENTI PROMOSSI DAL CUG

29.01.2024 - "Genere e archivi: governare le scritture, costruire la memoria". È il titolo dell'evento svoltosi a Palazzo Caiselli.

23.01.2024 - 24.01.2024 - "An innovative tool for a respectful maternity and childbirth care". 
È il titolo dei due eventi svoltosi a Palazzo di Toppo Wasserman e a Palazzo Caiselli.

07.06.2023 - "La professionalità oggi: pubblico e privato a confronto".
È il titolo dell'evento svoltosi a Palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine). 

L'evento è sempre disponibile sul canale Play Uniud dell’Ateneo.

14.04.2023 - “Mai più sole contro la violenza sessuale”. È il titolo dell’evento svoltosi all’Università di Udine presso l’aula Pasolini di Palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine). In occasione dell’incontro è stato presentato il libro di Nadia Maria Filippini “Mai più sole contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta” (Viella, 2022). Preziosa occasione per ragionare sul tema della violenza sessuale e di come viene affrontato dalla magistratura, dai mass media e dalle comunità, di ieri e di oggi. Erano presenti a dialogare con l'autrice, dopo l'introduzione della direttrice del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale, Linda Borean, e la delegata dell’Ateneo per le pari opportunità e presidente del Comitato unico di garanzia, Valeria Filì, la procuratrice della Repubblica presso il Tribunale di Udine, Claudia Danelon, per creare un collegamento tra passato e presente grazie agli stimoli e spunti di Andrea Zannini, docente di Storia moderna nell’Università di Udine, moderatore dell'incontro. 

Nel corso dell’evento sono state proiettate foto e video dell’epoca, provenienti dagli archivi della Rai.

Per tutte le informazioni, scarica la locandina.


02.03.2023 - convegno "Donne che fanno la scienza".
Presso la nuova Biblioteca del Polo scientifico dei Rizzi in via delle Scienze, Udine, si è svolto il convegno con la lectio magistralis della prof.ssa Marica Branchesi dal titolo “L’esplorazione dell’Universo attraverso lo sguardo di una scienziata” e a seguire vari interventi programmati di Ricercatrici Uniud.

Il video del convegno è disponibile su PlayUniud

Per tutte le informazioni riguardo l'evento, scarica la LOCANDINA.

Visita la pagina Donne che fanno la scienza


Dal 10.02.2023 al 10.04.2023 - Per dare visibilità alle assegnazioni femminili del Premio Nobel nell’ambito della Scienza e della Medicina e in generale alle donne che si sono distinte nella Matematica a livello internazionale, molte delle quali ancora sconosciute ai non addetti ai lavori, l’Università di Udine ha allestito due mostre nei corridoi del piano terra del campus dei Rizzi dell’Università di Udine, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, fissata dalle Nazioni Unite per l'11 febbraio e commemorata dall'Unesco e UN Women per fornire un accesso pieno ed equo alle donne e alle ragazze per partecipare alla scienza.


13.12.2022 - “Donne e potere. Dentro e fuori la Chiesa”
, questo il titolo dell’evento patrocinato dal CUG e organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine. Rivedi l'incontro sul canale YouTube dell'Università. (locandina)


07.12.2022 - “Tutto quello che volevo, storia di una sentenza”
, questo il titolo dell’evento patrocinato dal CUG e tratto dal libro “La Giudice” di Paola Di Nicola, Consigliera di Cassazione. L'evento è stato organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Udine, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Udine, il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Udine, la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Udine, il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Trieste, il Consigliere Regionale di Parità, il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Gorizia, la Commissione Pari Opportunità Donna e Uomo e la Consigliera Nazionale di Parità. (locandina)


02.12.2022 - “Oltre la violenza: il lato oscuro delle parole"
, questo il titolo dell’evento patrocinato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Udine e organizzato da CISL Friuli Venezia Giulia e dal Coordinamento Donne CISL FVG. (locandina)


23.09.2022 - "Un viaggio nella storia del voto, dalla parità dei diritti alla parità di rappresentanza"
, questo il titolo del convegno che l’Università degli Studi di Udine - Comitato unico di garanzia ha patrocinato, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. L’evento è stato organizzato dal Coordinamento regionale donne ANPI insieme all’Associazione SeNonOraQuando Udine, in collaborazione con Fondazione Archivio Diaristico Nazionale. (locandina)


14.05.2022 - “Le sfide dell’inclusione”
questo il titolo dell’evento che Il CUG, in collaborazione con Multiverso ha organizzato con la partecipazione di Valeria Filì, Luca Chittaro (DMIF) e Francesco Pitassio (DIUM). Durante l’incontro è stato proiettato il cortometraggio Vivere oltre i cliché. Le rappresentazioni di genere tra cinema d’animazione, videogiochi e teatro, regia di Paolo Comuzzi. (locandina)


14.05.2022 - “Lo spazio delle donne”
, questo il titolo dell’evento che Il CUG, in collaborazione con Multiverso e Vicino/Lontano ha organizzato con la partecipazione di Valeria Filì e Francesco Pitassio (DIUM). (pagina web)


17.03.2022 e 18.03.2022 - “Politica, intellettualità, modelli di genere Italia e Spagna nelle transizioni”
incontro patrocinato e organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM) con l’Istituto Tecnico Zanon. (locandina)


08.03.2022 - "Quanto siamo Equal? Due anni di esperienza del portale italiano del diritto antidiscriminatorio"
, evento ibrido organizzato presso il DISG in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne. Per tutte le informazioni si prega di visionare la (locandina).


08.03.2022 - "ll pizzo strappato. Racconti sulla violenza contro le donne di Emilia Pardo Bazán"
, evento in presenza organizzato presso il DILL in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne. Per tutte le informazioni si prega di visionare la (locandina).


01.03.2022 - “La lingua italiana in una prospettiva di genere"
convegno organizzato dall’Università di Udine, insieme all’Università di Firenze e con il patrocinio dell’Accademia della Crusca. (locandina)

Visualizza l’incontro su PlayUniud


16.11.2021 - "Cultura e formazione versus violenza di genere"
, Seminario in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. A seguire si è celebrata la cerimonia di conferimento del "Premio di laurea in memoria di Silvia Gobbato", giunto alla sua V edizione - per tutte le informazioni si prega di visionare la locandina dell'evento e la registrazione disponibile sul canale PlayUniud di YouTube.


08.03.2021 - "Oltre il soffitto di cristallo, Storie e percorsi di donne ai vertici"
, Webinar in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne. (locandina)


02.12.2020 - Presentazione il vino dell'UniversitàAgricoltura di Comunità. (locandina)


25.11.2020 - "La voce di Ajla"
, Incontro in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. (locandina)