Corso Pari Opportunità e Inclusione a.a. 2023/2024

Obiettivi formativi e contenuti generali

Il corso si prefigge lo scopo di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione.

Nello specifico si propone di:

• far acquisire conoscenze sui meccanismi sistemici di esclusione e far comprendere la genesi degli stereotipi e dei pregiudizi;
  • sviluppare competenze per favorire le pari opportunità, l’inclusione delle diversità, il riconoscimento e la valorizzazione dei diversi talenti in una logica di promozione di diritti, di rispetto e convivenza civile, di riduzione delle disuguaglianze e di contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza;
  • promuovere autonomia di giudizio, capacità di mediazione, di adattamento, di integrazione e inclusione;
  • sviluppare soft skills finalizzate a gestire e comunicare il valore della diversità in contesti professionali e nel team working.

Il corso è strutturato secondo un taglio interdisciplinare e coinvolge docenti afferenti a tutti i Dipartimenti dell’Ateneo. Le tematiche di genere, dell’inclusione delle diversità e delle pari opportunità sono sviluppate secondo un approccio multidisciplinare e in una prospettiva interdisciplinare.

Il coinvolgimento di docenti appartenenti a diversi settori scientifico-disciplinari rende il corso vario e stimolante.

Il metodo utilizzato dai docenti è quello della disseminazione dei risultati delle ricerche scientifiche in modo da rendere accessibile a tutti concetti e nozioni propri di ciascuna disciplina, puntando più sulla prospettiva e sul messaggio che sui tecnicismi.

Durata e periodo di erogazione

Il corso dura 25 ore e sarà disponibile online per tutto l’anno accademico 2023-24.

CFU attribuiti: 3

Le modalità di riconoscimento dei crediti saranno deliberate dalla struttura didattica di riferimento di ogni corso di studio.

Destinatari

Il corso è rivolto alle studentesse e agli studenti di tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico.

Non è richiesto alcun prerequisito.

PER SAPERNE DI PIU’ LEGGI TUTTE LE INFO SULLE MODALITA’ DI ISCRIZIONE, EROGAZIONE E VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO