Le news

 

INCONTRO VQR e TERZA MISSIONE

Martedì 9 febbraio 2021, di concerto con la Delegata al trasferimento tecnologico, prof.ssa Monica Anese, si è svolto un incontro con i Delegati dipartimentali alla Terza missione, finalizzato alla condivisione di un percorso utile a mettere a fuoco azioni coordinate in vista della redazione del dossier da impiegare per la redazione della parte di VQR inerente alla Terza missione. L'incontro si inserisce tra le attività del gruppo di lavoro che vede la partecipazione del Presidio della Qualità, della Delegata al trasferimento tecnologico e dell'Area Servizi per la ricerca, con il coordinamento del Magnifico Rettore e del Direttore Generale dell'Ateneo. L'incontro, considerata la situazione emergenziale legata alla pandemia da Covid-19 e al fine di contemperare l’interesse alla salute di ognuno con l’esigenza di continuità delle attività dell'Ateneo, si è svolto in modalità videoconferenza.

 

Mercoledì 18 settembre 2019, presso il Salone del Rettorato dell'Ateneo di Udine, si è svolto un incontro con la prof.ssa Elizabeth Noonan, responsabile Qualità e Strategic Planning dell'Università di Cork (Irlanda), per uno scambio di esperienze sulle metodologie di Assicurazione della Qualità nelle istituzioni di Higher Education. All'incontro erano presenti, oltre che il Coordinatore e alcuni componenti del Presidio della Qualità d'Ateneo, il prof. Roberto Pinton, Rettore eletto che entrerà in carica dal 1 ottobre 2019, il Delegato per l'Internazionalizzazione, prof. Giorgio Alberti, e alcuni Responsabili di Aree e Uffici dell'Amministrazione dell'Ateneo.

 

Si è svolta a Udine, mercoledì 20 febbraio 2019, una Giornata di formazione sulla Terza Missione organizzata presso l'Ateneo di Udine e rivolta a Direttori di Dipartimento, membri della Commissione Ricerca, componenti del PQA e Presidenti/Coordinatori/Componenti delle CAQ-RD. Il programma ha contemplato focus specifici titolati "La Definizione di Terza Missione  e l'esperienza di valutazione dell'ANVUR", tenuto dalla dott.ssa Brigida Blasi dell'ANVUR, e "Presentazione della nuova scheda di rilevazione SUA-TM/IS", tenuto dalla dott.ssa Sandra Romagnosi dell'ANVUR, nonché un Laboratorio su AQ Terza Missione rivolto a Direttori di Dipartimento, membri della Commissione Ricerca e componenti delle CAQ-RD, coordinato dal Prof. Angelo Montanari, Prorettore dell'Ateneo.

 

Si è svolto a Udine, lunedì 26 marzo 2018, il Terzo incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-Est, organizzato dal Presidio della Qualità dell'Ateneo udinese, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), in collaborazione con i Presidi della Qualità delle università viciniore. Gli incontri, nati in un'ottica di collaborazione e scambio di conoscenze e competenze, nonché di implementazione dei network di professionalità cui poter fare riferimento in relazione al Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, sono anche occasione di diffusione di buone pratiche e aggiornamenti in merito alle normative vigenti e alle novità che riguardano l'azione dei Presidi della Qualità. L'incontro ospitato dall'Ateneo friulano, che ha fatto seguito a quelli svoltisi nel 2017 presso l'Università degli Studi di Verona e l'Università Ca' Foscari Venezia, ha contemplato la partecipazione dei seguenti Atenei: Libera Università di Bolzano, Scuola Internazionale Superiore di Studi Aavanzati (SISSA) Trieste, Università Ca' Foscari Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Verona e Università IUAV di Venezia. Vivace la partecipazione degli intervenuti e copiosa la messe di suggestioni emerse dal nutrito programma della giornata, che è stata ospitata tra la Sala Florio e la Sala Colonne dell'affascinante sede universitaria di Palazzo Florio in via Palladio 8 a Udine.

 

L'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario (ANVUR), con giudizio pienamente positivo, ha accreditato l'Ateneo di Udine e tutti i suoi corsi di studio per la durata massima consentita dalla normativa vigente: cinque anni. La Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) dell'ANVUR, che aveva svolto la visita istituzionale per l'Accreditamento periodico dal 12 al 16 dicembre 2016, era composta da Esperti di sistema, Esperti disciplinari, Esperti studenti e una figura individuata dall'ANVUR con il ruolo di referente. Il programma di visita, nell'ambito della quale erano state coinvolte oltre 400 persone, aveva interessato l'intera Sede dell'Ateneo, i Dipartimenti di Scienze economiche e statistiche (DIES) e di Scienze mediche e biologiche (DSMB), i corsi di studio L/SNT1 Infermieristica, L-9 Ingegneria meccanica, L-10 Lettere, L-11 Lingue e letterature straniere, L-25 Viticoltura ed enologia, LM-77 Banca e finanza, LM-59 Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, LM18&19 Comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione e LM-85bis Scienze della formazione primaria. Finalità della visita era stata, appunto, quella di accertare, tramite verifica del soddisfacimento di 7 macro-requisiti strutturati in indicatori e punti di attenzione, se l'Ateneo, i corsi di studio e i dipartimenti visitati avessero predisposto e attivato un sistema credibile di Assicurazione della Qualità (AQ).

 

La Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha concluso la visita istituzionale per l'Accreditamento periodico presso l'Università degli Studi di Udine. La visita, che si è svolta dal 12 al 16 dicembre 2016, era inerente all'Accreditamento periodico sia della Sede sia dei Corsi di Studio. La Commissione di Esperti della Valutazione (CEV), era composta da Esperti di sistema, Esperti disciplinari, Esperti studenti e una figura individuata dall'ANVUR con il ruolo di referente. Il programma di visita ha interessato l'intera Sede dell'Ateneo, i Dipartimenti di Scienze economiche e statistiche (DIES) e di Scienze mediche e biologiche (DSMB), i corsi di studio L/SNT1 Infermieristica, L-9 Ingegneria meccanica, L-10 Lettere, L-11 Lingue e letterature straniere, L-25 Viticoltura ed enologia, LM-77 Banca e finanza, LM-59 Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, LM18&19 Comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione e LM-85bis Scienze della formazione primaria. Finalità della visita è stata quella di accertare, tramite verifica del soddisfacimento di 7 macro-requisiti strutturati in indicatori e punti di attenzione, se l'Ateneo, i corsi di studio e i dipartimenti visitati avessero predisposto e attivato un sistema credibile di Assicurazione della Qualità (AQ). Per approfondimenti si rimanda al link http://www.anvur.org/attachments/article/26/3.%20convenzionali%20-%20Indicazioni%20operative%20per%20le%20CEV.pdf