Benessere organizzativo

Indagini sul benessere organizzativo

L'Ateneo ha avviato dal 2014 un’indagine sul clima organizzativo indirizzata al personale tecnico e amministrativo a cui viene offerta, annualmente, l'opportunità di compilare via web un questionario sul "benessere organizzativo" che tiene conto, anche, di quanto previsto dal D.Lgs. n.81/2008 per la valutazione dei rischi derivanti anche dallo stress lavoro-correlato.

L'indagine è stata fortemente voluta dalla Direzione Generale per dare l'opportunità al personale tecnico-amministrativo di contribuire in prima persona al miglioramento del contesto lavorativo in cui opera.

Nella definizione dei contenuti del questionario sono stati coinvolti il Nucleo di Valutazione, la Delegata del Rettore per le Pari opportunità e per il Comitato unico di garanzia (CUG) e il Delegato per l'Edilizia, prevenzione, protezione e sicurezza, nonché docenti esperti nelle tematiche oggetto di rilevazione.

Il questionaro è compilato annualmente via web dal personale tecnico-amministrativo, con la garanzia della riservatezza e dell'anonimato.

I risultati sono utilizzati dalla Direzione Generale, per impostare azioni concrete di miglioramento delle attività e del contesto lavorativo, e condivisi, anche, con il Nucleo di Valutazione, il CUG e il Delegato per l'Edilizia, prevenzione, protezione e sicurezza.

Gli esiti delle indagini e delle azioni di miglioramento vengono diffusi all'interno dell'Ateneo e resi disponibili ai portatori di interesse atrraverso il sito web e il Piano di comunicazione dell'Ateneo.

Eventuali approfondimenti sulla rilevazione, sui contenuti del questionario e sulle elaborazioni di sintesi possono essere richieste scrivendo all'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC) all'indirizzo email .

 

Data di aggiornamento:
31/10/2023 14:26