Piano della performance

art. 10, c. 8, lett. b) del D.Lgs. 33/2013

 

Come previsto dall’art. 10 del Decreto Legislativo 150/2009 le Amministrazioni Pubbliche devono redigere annualmente il Piano della Perfomance, strumento che dà avvio al ciclo di gestione della performance.

Il Piano è un documento programmatico triennale nel quale, in coerenza con le risorse assegnate, sono esplicitati gli obiettivi, gli indicatori e i target.

Il Piano definisce dunque gli elementi fondamentali su cui si baserà poi la misurazione, la valutazione e la rendicontazione della performance e ha lo scopo di assicurare la qualità della rappresentazione della performance dal momento che in esso è esplicitato il processo e la modalità con cui si è arrivati a formulare gli obiettivi dell’amministrazione, nonché l’articolazione complessiva degli stessi.

Il Decreto legge n. 80/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2021, n. 113, ha introdotto il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO), che contiene e integra gli atti di programmazione delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Data di aggiornamento:
22/05/2024 15:34