Martedì 26 giugno

Inaugurazione de "Il giardino del fitorimedio"

 

Quando: martedì 26 giugno, ore 18.00-19.00

Dove: Galleria fotografica Tina Modotti, via Paolo Sarpi angolo via Erasmo Valvason

In collaborazione con il gruppo G124 del Senatore Renzo Piano

La mostra intende raccontare la collaborazione tra G124 e l’Università degli Studi di Udine che ha portato alla realizzazione de “Il Giardino del Fitorimedio”. Referenti sono in particolare l’architetta Anna Merci e il prof. Luca Marchiol.

Per creare consapevolezza ambientale e per diffondere il messaggio che una riqualificazione eco compatibile è possibile ed accessibile a tutti, è stata realizzata a Marghera sud, come manifesto di una gestione partecipata del territorio, una sperimentazione pilota che riporterà un lotto incolto all’uso pubblico: “Il Giardino del Fitorimedio”.La riattivazione delle aree inutilizzate sul territorio mette in primo piano il tema ambientale e le conseguenze dell’inquinamento di Porto Marghera sui suoli urbani pubblici e privati. Un “giardino- gioiello” dentro la città giardino, così è nata Marghera, proprio nel centenario della fondazione del porto.

 

Inaugurazione di Conoscenza in festa


Quando
: martedì 26 giugno, ore 20.30-22.30

Dove: Loggia dell'innovazione (Loggia del Lionello, piazza Libertà)

Inaugurazione ufficiale della quarta edizione di Conoscenza in festa 2018.

 

A seguire concerto del coro dell’Università di Udine “G.Pressacco”, Conservatorio statale di musica “J. Tomadini” e la cantante jazz Barbara Errico.”

Un concerto evento in tre atti che mette al centro la stretta relazione fra l’Università di Udine e il Conservatorio statale di musica “J. Tomadini”.Il programma della serata prevede la presenza sul palco del Coro dell’Università di Udine “G. Presacco”, diretto dal prof. Fabio Alessi, con un programma che spazia dalle composizioni più classiche fino al quelle legate alla tradizione locale e internazionale. Assieme al Coro, il Conservatorio proporrà un repertorio moderno con un quartetto di clarinetti sotto la direzione del Maestro Federico Lovato. Con loro, Barbara Errico, pluripremiata cantante jazz già vincitrice dell’Italian Jazz Award 2011 e nominata per la Targa Tenco 2014, presenterà il suo percorso “I classici del jazz: da George Gershwin a Cole Porter”. Una serata unica di musica, canto, voce per inaugurare al meglio Conoscenza in Festa 2018.