Scuole in festa

 

Quando: giovedì 30 maggio, ore 18.30 - 20.00

DoveLoggia dell'innovazione (Loggia del Lionello, piazza Libertà)

 

Studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado saranno protagonisti di questo momento del festival. Obiettivo la valorizzazione dei progetti sul tema della sostenibilità che gli studenti hanno realizzato durante l’anno scolastico.

Saranno allestiti alcuni spazi all’interno della piazza per dare la possibilità ai ragazzi di presentare le loro idee. Gli studenti avranno inoltre a disposizione un tempo prestabilito per descrivere il loro progetto e le modalità di realizzazione.

 

I progetti presenti:

 

“2030” motivi per star bene

L'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile individua 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che mirano a porre fine alla povertà, mirano allo sviluppo sociale ed economico e a lottare contro l'ineguaglianza. L'Obiettivo 3 si propone di "assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età". Di conseguenza la salute mentale e il benessere diventano fondamentali per mantenere una buona salute psico-fisica e il progetto vuole dimostrare che la pratica Mindfulness aiuta a gestire le emozioni e, quindi, può rivelarsi importanteper mantenere un buon equilibrio psico-fisico.

Docente di riferimento: Luigino Sepulcri, Liceo Classico J. Stellini, Udine

 

Un mare di scienza

Il Progetto vuole favorire la diffusione della cultura scientifica in FVG, attraverso quattro laboratori che affrontano il tema della scienza e della tecnologia, della cultura e del mare, visto, quest’ultimo, come elemento di condivisione e unione delle regioni che si affacciano sull’Alto Adriatico. Si propone, inoltre, di stimolare la conoscenza del territorio e delle opportunità che esso offre, in vista di una crescita personale e lavorativa degli studenti.

Docente di riferimento: Cristina Coiutti, Liceo C. Percoto, Udine

 

ECO - "Ecological Commercial Organisation"

Gli allievi della classe 3^C del Liceo classico europeo si sono costituiti, nell’ambito del programma mini impresa in azione by Junior Achievement, nella mini impresa “ECO.ja”, allo scopo di produrre la “myBottleJa”, cioè una borraccia realizzata con vetro riciclato, poiché la mini impresa EcoJa incentra la propria mission sul tema del riciclo e dell’importanza che esso ha nei confronti dell’ambiente e della nostra salute; infatti, attraverso il prodotto gli studenti vorrebbero in primis contribuire a ridurre, quantomeno all’interno del proprio istituto, l’utilizzo delle bottigliette di plastica.

Docente di riferimento: Angela Napolitano, Educandato Statale Collegio Uccellis, Udine

 

Golena Blu

"Golena Blu" è un percorso didattico partecipato per la conoscenza e il miglioramento ambientale del fiume Tagliamento a Tolmezzo che prevede interventi per la tutela della biodiversità e l'incremento dello stato ecologico del corso d'acqua in riferimento alla normativa europea sulle acque interne

Docente di riferimento: Alberto Candolini, ISIS "Fermo Solari", Tolmezzo (Ud)

 

We learn green

Il bilancio sociale e la sostenibilità ambientale del liceo. Studio di settore sui trasporti, i consumi di energia elettrica, acqua e riscaldamento. Proposte operative di miglioramento: gli scenari.

Docente di riferimento: Angela Schinella, Liceo scientifico Marinelli, Udine

 

Modelli in scala nella valutazione di sostenibilità

Gli studenti approfondiscono l'uso di un modello in scala dell'erosione fluviale per valutare l'impatto ambientale e la sostenibilità di opere di regimentazione idrica.

Docente di riferimento: Roberto Zucchini, Francesco Gobbo, Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico, Udine

 

Uomo, custode di un pianeta fragile: generazione 4.0

Il Progetto vuole essere la presentazione ed il commento ad un video riguardante l’ecosostenibilità realizzato dal Gruppo Danza del Marinelli in occasione del Concorso Internazionale Giovanidee 2018 dove si è classificato al 3° posto (sez. danza/teatro). Il video, articolato in tre momenti diversi, accompagna lo spettatore in un percorso che propone la possibilità che le Nuove Generazioni 4.0 possano interagire positivamente con l'ambiente grazie alle nuove prospettive tecnologiche. Possono l'arte e l'intelligenza umana proporci un nuovo spiraglio di dialogo con la natura?

Docente di riferimento: Anna Maria Rossi, Liceo scientifico Marinelli, Udine

 

"GENKI-dal dato alla consapevolezza"

GENKI (Global Environment Network, Knowledge and Involvement): il Progetto, a partire dall'analisi e dall'elaborazione di dati relativi ad inquinanti atmosferici rilevati da apposite centraline, mira a sviluppare nelle nuove genarzioni comportamenti rispettosi dell'ambiente e della salute, promuovendo senso di responsabilità e spirito critico.

Docente di riferimento: Antonella Di Vora, ISIS A. Malignani, Udine

 

SCOVAZZE@MARE

Sensibilizzare lo studente sul tema della tutela dell’ambiente e del rispetto del patrimonio naturalistico, ponendo l’accento sulla corretta interazione tra uomo e l’ambiente in cui vive. Focus delle attività proposte sono le potenzialità intrinseche nella corretta gestione dei rifiuti e, viceversa, le conseguenze nefaste che una loro mancata gestione comporta sull'integrità e salubrità di ambienti e specie.

Docente di riferimento: Gabriele Maurer, Liceo classico e linguistico "Francesco Petrarca", Trieste

 

Sicurezza sismica: per difendersi dai terremoti

Gli studenti liceali hanno svolto attività di divulgazione nelle scuole medie del territorio, sensibilizzando 850 ragazzi di 13-14 anni ad individuare i fattori di rischio sismico negli ambienti frequentati ogni giorno. Hanno poi realizzato un dispositivo proteggi-scaffali che impedisce la caduta degli oggetti, per rendere più sicuri i supermercati.

Docenti di riferimento: Maria Rosa Girardi, Elisa Contessi, ISIS Magrini - Marchetti, Gemona del Friuli (Ud)

 

Proposta di legge di iniziativa popolare

La classe ha analizzato l'articolo 9 cost. (genesi, struttura, lessico utilizzato) e ne ha proposto una modifica che, tra l'altro, fa spazio al concetto di "sostenibilità".

Docente di riferimento: Guido Pesante, Liceo classico e linguistico "Francesco Petrarca", Trieste

 

STlab, laboratorio permanente scuola territorio- osservatorio 3.0

Il territorio come ambiente di apprendimento in cui i ragazzi si cimentano con analisi scientifiche e progetti concreti; l’educazione a partire dai più piccoli come fondamento per affrontare le sfide del nostro tempo. Il progetto mette in rete studenti di classi e scuole diverse attraverso azioni da loro stessi progettate per la sensibilizzazione agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Scuole : I.C. Lignano, I.C. Cervignano del Friuli, I.C. Aquileia e Fiumicello, I.C. Palazzolo sedi di Palazzolo, Muzzana e Carlino, I.C. San Giorgio di Nogaro e Torviscosa, I.I.S. Brignoli Marconi Einaudi – ITAG Brignoli Gradisca d’Isonzo (GO), IISS Bassa Friulana capofila - I.T.T. Malignani Chimica Materiali e Biotecn Ambientali Cervignano del Friuli (UD), ISIS Solari Tolmezzo - ITT Chimica Biotecn. Ambientali, ISIS Malignani Udine- ITT Chimica  Materiali e Biotecn.Ambientali e Liceo Scienze Applicate, ISIS Stringher Udine-Alberghiero. (Rete Territorio e Biodiversità – GLOBE).

Docenti di riferimento: Lorella Rigonat, IISS Bassa Friulana