Presentazione

Conoscenza in festa 2017 è un evento del sistema universitario che coinvolge docenti e studenti dell’Università di Udine nella progettazione e nell’organizzazione degli eventi e una festa della conoscenza che sia per i cittadini di Udine e del Friuli Venezia Giulia sia per l’intero Paese.

È un’occasione di incontro per approfondire i temi della cultura nella società dei consumi e delle grandi trasformazioni economiche e sociali attraverso le esperienze di quanti producono e trasferiscono conoscenza in Italia e all’estero.

La terza edizione del festival si svolgerà da giovedì 29 giugno a sabato 1° luglio.

Il concetto chiave del 2017 sarà Education for All (E4A). Questa dichiarazione Unesco è diventata obiettivo di tutti i Paesi del mondo che si impegnano ad attivare politiche e organizzazioni utili a distribuire il sapere a tutti, sia dal punto di vista geografico, sia da quello economico, sia culturale.

All’interno della terza edizione di Conoscenza in festa, si svolgerà a Udine giovedì 29 e venerdì 30 giugno, in una delle sedi dell’Università di Udine, anche il G7 Università, sul tema della formazione e dell’alta educazione.

Professori di tutto il mondo ragioneranno sulla formazione universitaria in relazione alla sostenibilità, alla cittadinanza globale e allo sviluppo culturale, sociale ed economico del pianeta.

Rettori, professori e studenti delle Università dei maggiori Paesi -Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Giappone e Italia – si confronteranno su cosa possono e devono fare le università di tutti i Paesi per uno sviluppo sostenibile e per una cittadinanza globale a favore di ogni area del mondo.

Oltre ad essere una grande occasione di confronto internazionale con docenti e studenti di alcune tra le migliori università del mondo, per l’Università di Udine scandirà anche una tappa storica: il Friuli a 40 anni dal terremoto e dalla nascita del suo ateneo.