Dies Academicus

Festa in piazza per i migliori laureati e studenti dell’Università di Udine che, anche nell’edizione 2017 di Conoscenza in Festa, animeranno la centralissima piazza Matteotti a Udine (in caso di pioggia, polo economico giuridico via Tomadini 30, aula 3), ribattezzata Arena del sapere, cuore pulsante della manifestazione, con una cerimonia solenne e al contempo emozionante. Si tratta del Dies Academicus, incontro nato con l’intento di festeggiare i migliori laureati e studenti dell’Università di Udine, uno per ciascun corso di laurea triennale e magistrale dell’Ateneo.

Per la terza edizione del Dies academicus, sul palco allestito per l’occasione, il rettore Alberto De Toni, i direttori dei Dipartimenti e i coordinatori di corsi di studio si ritroveranno in piazza per chiamare a uno a uno i giovani premiati vestiti con la toga. Al termine della cerimonia si terrà il tradizionale lancio del tocco, alla presenza di familiari, rappresentati delle categorie produttive e autorità.

Nell’occasione, il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini consegnerà il Premio Fondazione Friuli e saranno assegnati i premi di laurea sostenuti dalle Banche di credito cooperativo del Friuli Venezia Giulia (Bcc Fvg), riservati al miglior laureato magistrale 2015/16 di ciascuno degli otto Dipartimenti dell’Università di Udine.