Scuola Estiva Nazionale per Studenti sulla Fisica Moderna

Nell’ambito del Progetto Innovazione didattica in Fisica e Orientamento (Idifo6) del Piano Lauree Scientifiche Nazionale - Fisica, realizzato dall’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Udine, si organizza l’ottava Scuola estiva per Studenti sulla Fisica Moderna, allo scopo di offrire agli studenti interessati percorsi di apprendimento su argomenti di fisica moderna, quali meccanica quantistica, spettroscopia, fisica della materia e superconduttività, con attività sperimentali. La partecipazione alla Scuola prevede una serie di attività in presenza: lezioni, seminari, percorsi esplorativi ed attività di laboratorio presso le aule e i laboratori dell’Università di Udine. La Scuola Estiva offre ai giovani un ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico, basato sul personale coinvolgimento dei partecipanti in sfide ludiche da vivere in cooperazione tra giovani e docenti universitari. Un ambiente in cui l’atmosfera, i metodi e gli strumenti della ricerca scientifica sono direttamente esplorati da ciascun partecipante.
Presentazione del progetto a cura della responsabile, professoressa Marisa Michelini.