PhD Award

Nell’ambito delle azioni di implementazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori, avviate dall’Università di Udine con l‘intento di premiare e valorizzare giovani talenti che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca, nasce il Premio PhD Award UniUD. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si propone di premiare ricerche, sia di base sia applicate, che si distinguano per attualità e originalità dei temi trattati e per l’impatto dei risultati conseguiti sul sistema socio-economico e culturale.

Alla selezione, che si è chiusa alla fine di marzo, erano ammessi i dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo nel corso dell’anno solare 2016 presso l’Università degli Studi di Udine. La cerimonia di consegna dl premio si terrà anche quest’anno nell’ambito di Conoscenza in Festa.

Il premio consiste in un contributo economico individuale del valore di 1.800 euro lordi che verrà assegnato alle cinque migliori tesi di dottorato discusse nel 2016 nell’Ateneo friulano, ripartiti nelle quattro aree di ricerca che caratterizzano i dottorati attivi a Udine: Area tecnico scientifica (2 premi); Area medica (1 premio); Area umanistica e linguistica (1 premio); Area economico giuridica (1 premio). La valutazione delle testi di dottorato è stata effettuata secondo i seguenti criteri: rilevanza scientifica e attualità delle tematiche trattate; originalità e innovatività degli obiettivi della ricerca; rilevanza dei risultati conseguiti; impatto della ricerca sul sistema socio-economico e culturale; qualità ed efficacia comunicativa.