Descrizione

Le sezioni del festival sono tante ed ognuna soddisfa un diverso bisogno di approfondimento.

 

L’Arena Malignani, in piazza San Giacomo, ospiterà le sessioni plenarie focalizzate su tre macro-ambiti: come attivare il desiderio della conoscenza, quali metodi innovativi e quali sono i nuovi saperi utili per traguardare il futuro.

L’ex Chiesa San Francesco ospiterà I Magnifici Incontridurante i quali interverranno 20 tra i più importanti Rettori delle Università italiane. Uno spazio di confronto pubblico per cambiare il sistema universitario del Paese. 

La loggia dell’Innovazione in loggia del Lionello ospiterà laboratori, interventi e proiezioni a tema innovazione, futuro e nuove frontiere di apprendimento.

In Via della Narrazione Francesco Varanini, antropologo e saggista, curerà due diversi laboratori, per passare da Dante al World Wide Web, alla costruzione collettiva di conoscenza. Inoltre qui, in qualunque momento i visitatori potranno salire su un cubo dotato di megafono e donare pillole di sapere. Diventare un Busker della Conoscenza sarà semplicissimo, basta prenotarsi tramite il form di iscrizione.

Il Palazzo Ex-Upim ospiterà Open Lab, dedicata ai laboratori dei dipartimenti dell’Università degli Studi di Udine, 12 tra seminari e conferenze curati dai docenti dell’Ateneo.

In piazzetta Belloni trova spazio Io lo Insegno Strano la sezione del festival che raccoglierà 15 tra le migliori esperienze e metodologie di insegnamento sviluppate in autonomia da maestri e insegnanti di ogni ordine e grado.

La sezione del Festival della Complessità darà il nome alla via che lo ospita (via Mercatovecchio). Un vero e proprio evento collaterale che vedrà protagonisti alcuni tra i maggiori studiosi dei sistemi complessi, per offrire un approccio trasversale capace di indagare tematiche quali la leadership, l’innovazione e il digitale. 

Venerdì inizierà anche la Summer School di Filosofia a cura di Mimesis Edizioni. Questa sezione vedrà il contributo di esperti su conoscenza, felicità, saperi ibridi, idee, scienza e filosofia.  

La Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia diventerà la Cassa di Risonanza, un’iniziativa sostenuta da Intesa Sanpaolo, Cassa di Risparmio Friuli Venezia Giulia, Intesa Sanpaolo Vita e Intesa Sanpaolo Assicura. Lo spazio ospiterà uno spettacolo educational interattivo dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni  sul tema dell’educazione al risparmio e numerosi interventi sull’open innovation con la presentazione di case histories. 

Alla sezione Eventi Speciali del Festival appartiene l’importante appuntamento con il Dies Academicus dell’Università di Udine per festeggiare i migliori studenti. Una sessione speciale sarà dedicata ai laureati della Scuola Superiore dell'Ateneo.

Per meravigliarsi, sperimentare e imparare ci sono installazioni ed esperienze artistiche e performative, di cui il palinsesto del festival è ricco.