Sabato 4 luglio

9.15-10.30 Percorsi di cittadinanza e inclusione 

Daniele Fedeli racconta la Rete SBILF Alto Friuli, il progetto avviato nel 2007 con il contributo della Provincia di Udine, costituito da tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio dell’Alto Friuli con lo scopo di monitorare e valutare le attività didattiche e di formazione. 

 

10.30-11.45 L’esperienza Reggio Children

Reggio Children (Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine) è una società nata per gestire gli scambi pedagogici e culturali già da tempo avviati tra le istituzioni per l’infanzia del Comune di Reggio Emilia e numerosi insegnanti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo. Interviene Jovanka Rivi (Reggio Children) con il coordinamento di Davide Zoletto (Università di Udine).

 

11.45-13.00 Costruire giocattoli con la stampante 3D nella scuola dell'infanzia

Una sperimentazione di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) che ha vede l’installazione di sette stampanti 3D in alcune scuole dell’infanzia per sviluppare nei bimbi, con l'aiuto degli insegnanti, l'interesse verso questa nuova tecnologia. Intervento di Lorenzo Guasti di Indire con il coordinamento di Francesca Zanon (Università di Udine).

 

 

14.30-15.30 La matematica in Movimento

Dal 2009 Damiano Folli (Scuola secondaria di primo grado "T. Franchini", Santarcangelo di Romagna, RM) ha esplorato il mondo del movimento e del corpo per aiutare la rappresentazione e l’apprendimento di concetti matematici. La ricerca fa parte del Progetto Beni Naturali Ambientali Culturali del Comune di Riccione.

 

15.30-16.30 Didattica del latino per l’inclusione dei soggetti con DSA

Rossella Iovino (Università Ca' Foscari, Venezia) presenta una ricerca finanziata dal Fondo Sociale Europeo insieme al Liceo "Da Vinci" di Treviso che consiste nella sperimentazione di materiali mirati ad assistere gli studenti nell'apprendimento linguistico, allo scopo di rimuovere gli ostacoli che si possono incontrare durante il percorso scolastico e di garantire il successo formativo di ciascuna persona.

 

16.30-17.30 European schoolnet - una rete formativa Europea

Raffaella Fiorini (Liceo Chris Chapell College, Anzio) presenta le occasioni formative offerte da European schoolnet, in particolare i progetti iTEC e LSL- Living Schools lab con particolare riguardo alle attività svolte dai ragazzi.

 

17.30-18.30 Flipped Classroom

Elena Gabbiani e Donata Horak de Liceo Gioia di Piacenza presentano la "flipped classroom", una classe al contrario. La lezione si ascolta a casa, sui podcast preparati dagli insegnanti. Poi, in aula, c’è tutto il tempo per il lavoro pratico, gli approfondimenti.