Sabato 4 luglio

10.00-11.30 Big Data, Big Brother, Big Gossip, Big Risk.

Che fine farà la nostra privacy? Quali rischi affrontiamo ogni volta che entriamo nel web?Il prof. Pier Luca Montessoro professore ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica dell’università di Udine e il prof. Valerio Eletti direttore del Complexity Education Project,costruiscono un percorso di analisi sulle opportunità e minacce dell’uso della rete. Questo seminario sull’uso consapevole degli strumenti ICT vede la partecipazione della Polizia Postale e Comuncazioni di Udine.

 

 

11.30-13.00 Back to reality

Come la Realtà Virtuale ci cambia? La Realtà Immersiva e i Serious Games come possono diventare nuove frontiere per l’apprendimento? Il videogioco e la realtà immersiva costituirà nei prossimi anni una fuga dalla realtà lasciata all’industria dell’entertainment o diventerà una macchina di apprendimento e una nuova metodologia di produzione di sapere. Ne parlano Luca de Biase giornalista del Sole24ore e direttore di Nova con Luca Chittaro, professore di Interazione Uomo-Macchina all'Università di Udine e Roberto Battaglia responsabile Formazione Intesa Sanpaolo 

 

14.30-15.00 Progres: da “IN-sicurezza” a “sicurezza-IN”

La “sicurezza” come elemento di competitività e creatività INntegrata, INterdisciplinare e INnovativa per le imprese, in occasione della consegna degli attestati del corso PROGRES.

 

 

16.00-17.30  FGV 2030

Come saranno le imprese, i mestieri, la società nel 2030 in Friuli? 

Ne parlano Gianpietro Benedetti, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Danieli, Matteo Tonon, presidente di Confindustria Udine, Michelangelo Agrusti, Presidente Unindustria Pordenone, Diego Bravar, Vicepresidente di Confindustria Venezia Giulia, Giovanni Da Pozzo, presidente Camera di Commercio di Udine, Giovanni Pavan, Presidente Camera di commercio Pordenone, Maurizio Fermeglia, Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Andrea Moretti, Direttore del dipartimento di scienze economiche e statistiche Università degli Studi di Udine, Bruno Tellia, professore di discipline sociologiche all’Università degli Studi di Udine.

Modera: Stefano Micelli, professore del dipartimento di management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

 

 

17.30-18.30 US vs EU Universities: state of the art

Maling Ebrahimpour, University of South Florida (USA) e Gyula Vastag, Széchenyi University (Ungheria), elaborano una comparazione fra i diversi approcci educativi dei due sistemi, quello europeo e quello statunitense.

Modera: Marco Sartor, presidente ALIG

 

 

15.00-16.00 Curarsi senza ammalarsi

Proiezione a cura del Prof. Silvio Brusaferro del DSMB - Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche 

 

 

18.30-19.30 Proiezioni dei Dipartimenti dell'Università di Udine

"Seismanagement: una pragmatica combinazione di scienza ed esperienza per migliorare la capacità di fronteggiare i rischi e le emergenze sismiche", proiezione a cura dello Sprint Lab coordinato dalla Prof.ssa Maria Eliana Poli del DCFA - Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente