Università di UdineFondazione CrupCruiMiurZeranta

La conoscenza libera il futuro del Paese

Dopo il successo del 2015, Conoscenza in Festa torna a Udine come grande progetto di alleanza fra tutti i soggetti che in Italia producono e distribuiscono conoscenza.

La conoscenza è una risorsa “ribelle”, generativa, che non si consuma con l’uso, anzi più si usa e più si moltiplica, così ogni volta che si attua uno scambio di conoscenza tra due persone la risorsa raddoppia. Conoscenza in Festa è diventato un grande acceleratore di conoscenza, in grado di consentire a tutti i suoi partecipanti, cittadini, professori ed insegnanti, professionisti, imprenditori, amministratori e politici, organizzazioni pubbliche e private, di mettere a sistema il loro desiderio di conoscenza e di attivare nuovi metodi e nuovi saperi. I processi di creazione e di diffusione della conoscenza sono un fattore fondamentale non solo per la crescita della produttività e quindi del reddito nazionale, ma anche per la crescita culturale, civile e sociale del paese, creando un ulteriore circolo virtuoso ricorsivo: conoscenza, cultura, democrazia, equità.
La conoscenza è la risposta a tutti i problemi del mondo.
La conoscenza libera il futuro di tutti noi.

Alberto Felice De Toni, Rettore dell'Università di Udine
Iader Giraldi, Direttore Artistico Conoscenza in Festa