Il potere del pifferaio magico

La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca – che implica sempre la rimessa in discussione e la possibilità di confutazione della scienza ufficiale – e la protezione dei cittadini nei confronti di una informazione ingannevole che può indurre a comportamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la propria missione istituzionale, deve rivendicare un ruolo attivo e autorevole.

L’incontro, a cura del Coordinamento delle University Press Italiane, cercherà di dipanare i sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la salute e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive.

Saluti di
Claudia Napolitano

Presidente del Coordinamento University Press Italiane

Interventi di
Francesco Pizzetti

Ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Torino e docente alla LUISS; dal 2005 al 2012 è stato Presidente dell’Autorità Garante per la Privacy.

Luigi Ripamonti
Medico e giornalista italiano, responsabile di Corriere Salute e della sezione Salute di Corriere.it.

Gianvito Martino
Neurologo, Direttore Scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, Ordinario di Biologia Applicata presso l’Università Vita-Salute di Milano.

Modera
Angelo Schenone

Neurologo, Università degli Studi di Genova, consigliere della Società Italiana di Neurologia.