Lascito testamentale

Il sostegno alle attività didattiche e di ricerca dell'Ateneo è possibile anche tramite la previsione di un lascito testamentale. 
È possibile destinare una somma di denaro, un bene mobile, immobile, una polizza vita o l'intero patrimonio per sostenere il percorso formativo di studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi o attività di ricerca e trasferimento di conoscenza.

Le forme di testamento previste dall'ordinamento italiano e maggiormente utilizzate sono due:
• Testamento olografo, consistente in un semplice foglio di carta scritto a mano dal testatore (con penna) e da lui stesso datato e sottoscritto.
• Testamento pubblico, laddove il testatore detta le sue volontà ad un notaio in presenza di due testimoni. Il testamento riporta l'indicazione del luogo e della data e viene firmato dal notaio, dal testatore e dai testimoni.

Esempio di clausole che possono essere inserite a mano nel testamento olografo o direttamente dal notaio nel caso di testamento pubblico:
1) Lego all'Università degli studi di Udine, con sede in via Palladio 8, 33100 Udine, la somma ................. presente sul mio conto corrente n° .................... presso la Banca ................... affinché lo utilizzi per sostenere gli studi in.................................
(indicare eventuali caratteristiche, ad esempio: giovani iscritti a corsi di laurea triennale oppure magistrale indicando eventualmente l'ambito scientifico, es: economico, giuridico, agrario, letterario, ingegneristico-architettonico, biotecnologico, medico, informatico). 
2) Lego all’Università degli studi di Udine, con sede in via Palladio 8, 33100 Udine, l’immobile di mia proprietà sito in via …………………..…a ……. ……………... affinché lo utilizzi con le modalità che riterrà più opportune per sostenere gli studi di …………………….. (indicare eventuali caratteristiche, ad esempio: giovani iscritti a corsi di laurea triennale oppure magistrale indicando eventualmente l’ambito scientifico, es: economico, giuridico, agrario, letterario, ingegneristico-architettonico, biotecnologico, medico, informatico).

3) Fatti salvi i diritti che la legge stabilisce a favore dei miei eredi legittimari, dispongo che alla mia morte tutto il mio patrimonio sia devoluto all’Università degli studi di Udine, con sede in via Palladio, 8, 33100 Udine affinché lo utilizzi con le modalità che riterrà più opportune per sostenere gli studi di …………………….. (indicare eventuali caratteristiche, ad esempio: giovani iscritti a corsi di laurea triennale oppure magistrale indicando eventualmente l’ambito scientifico, es: economico, giuridico, agrario, letterario, ingegneristico-architettonico, biotecnologico, medico, informatico).

Scarica il pdf