Corso di base sullo sviluppo sostenibile

Anno accademico 2023-2024

Le unità didattiche sono strutturate secondo il seguente schema di lezioni:
1. Lo SVILUPPO SOSTENIBILE
2. PERSONE
3. PIANETA
4. PROSPERITÁ
5. PACE E PARTNERSHIP
6. ENGAGEMENT
Al termine del percorso gli studenti acquisiranno, relativamente alle discipline trattate:
1.1    Conoscenza e comprensione: formazione di base e trasversale sul tema dello sviluppo sostenibile attraverso l’approfondimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals).
1.2    Capacità di applicare in ambito professionale e degli stili di vita conoscenza e comprensione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Gli studenti acquisiranno inoltre le capacità trasversali (soft skills):
2.1 Autonomia di giudizio sui temi dello sviluppo sostenibile;
2.2 Abilità comunicative sui temi dello sviluppo sostenibile;
2.3 Capacità di apprendimento continuo e approfondimento sui temi dello sviluppo sostenibile.Durata e periodo di erogazione

Il corso ha una durata di 16 ore totali, 12 ore di video/lezioni (e il test per ogni modulo) + 2 workshop.
Periodo: dal 2 ottobre 2023 al 31 luglio 2024.
CFU attribuiti: 2
Le modalità di riconoscimento dei crediti saranno deliberate dalla struttura didattica di riferimento di ogni corso di studio.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea, laurea magistrale dell’Ateneo.
Prerequisito: nessuno.
Capienza massima MS Teams.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal 01/09/2023 al 31/05/2024 accedendo a Esse3 con le proprie credenziali selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni secondo le modalità descritte in questo documento.
L’inserimento nel team del corso in MS Teams avverrà entro 15 giorni dalla data di immatricolazione.

Il corso viene erogato in italiano in modalità online asincrona on demand, per una durata complessiva di 16 ore di didattica totali. Sono previsti inoltre alcuni workshop online live attinenti alle tematiche della sostenibilità che verranno organizzati nel corso dell’anno.
I moduli didattici verranno caricati in File del team Corso di base sullo SVILUPPO SOSTENIBILE creato in MS Teams. Ogni modulo sarà suddiviso in due parti, ciascuna delle quali verrà caricata nel team ogni due settimane. Il caricamento completo di ogni modulo avverrà quindi mensilmente.
Per accedere al team è necessario immatricolarsi al corso in ESSE3 seguendo la procedura indicata. Gli iscritti e le iscritte verranno in seguito ammessi al team Corso di base sullo SVILUPPO SOSTENIBILE dove troveranno i moduli didattici del corso che potranno essere fruiti in modalità asincrona con le tempistiche individuate da ciascuno.
Il corso è strutturato nel seguente modo:
Durata del corso completo: 12 ore di video/lezioni (e il test per ogni modulo) + 2 workshop.

Per ogni modulo è previsto il superamento del test erogato tramite lo strumento Teams Forms della room del corso (domande con risposta a scelta multipla) prima di visionare il modulo successivo.
Il superamento di tutti i test (almeno 7 risposte esatte su 10 per ciascun test e 3 tentativi di risposta possibili) e la partecipazione ai workshop live consentono di acquisire 2 CFU nelle modalità indicate dal proprio Corso di Studio e di ottenere il certificato di frequenza rilasciato dalla Segreteria dell'Università di Udine.
Valutazione: Approvato/Non approvato.

Nessuno