Bando per assegno di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (Dd 302/2018)

Selezione pubblica, per titoli e colloquio. Scadenza: 19 giugno 2018

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca presso la Classe di Lettere e Filosofia, nell’ambito del settore concorsuale 11/A3 – Storia contemporanea (settore scientifico disciplinare M-Sto/04 – Storia contemporanea) per la collaborazione al programma di ricerca “Studio, ordinamento e descrizione dei documenti di carattere storico politico ed istituzionale conservati presso il Centro archivistico della Scuola”.
In particolare, il titolare dell’assegno di ricerca dovrà occuparsi, secondo le indicazioni e sotto la direzione dei responsabili scientifici, prof. Daniele Menozzi e prof.ssa Ilaria Pavan, dello studio dei materiali relativi alla storia politico istituzionale dall'età Risorgimentale all'Italia repubblicana presenti nei fondi archivistici della Domus
Mazziniana conservati presso il Centro archivistico della Scuola. In relazione alla sedimentazione dei materiali dovranno essere studiati i rapporti tra i materiali documentari della Domus depositati presso la Sns e altri fondi ad essi collegati presenti presso altre istituzioni.
Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra gli studiosi in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento dell’attività di ricerca di cui all’art.1.
In relazione al livello di qualificazione scientifica professionale richiesta per tale attività di ricerca, si individua come idoneo il curriculum dal quale risulti, quale requisito, il possesso del diploma di laurea in Storia o in Scienze Politiche, o equipollente, conseguito secondo il previgente ordinamento, ovvero il possesso di laurea specialistica o magistrale equiparata ai sensi del D.I. 9/7/2009.
Potranno partecipare altresì i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che sia riconosciuto equivalente al predetto titolo italiano ai soli fini dell’ammissione alla selezione; a questo scopo l’eventuale equivalenza dei titoli conseguiti all’estero con il suddetto titolo italiano potrà essere dichiarata dalla commissione giudicatrice di cui all’art.6.
Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Scadenza termine per la presentazione delle domande: 19 giugno 2018.
Il bando di selezione è stato altresì reso pubblico sul sito http://www.sns.it/servizi/job/ della Scuola.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale (tel.050/509726; 050/509771).