Bando per assegno di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (Dd 406/2017)

Selezione pubblica per soli titoli. Scadenza: 8 agosto 2017

Selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Sviluppo di software per la parametrizzazione di campi di forza avanzati per simulazioni di Dinamica Molecolare  classica” nell’ambito del progetto UE H2020 dal titolo “An e-infrastructure for software, training and consultancy in simulation and modelling”, Acronimo E-CAM, (bando H2020-EINFRA-2015-1), Grant Agreement Number 676531, presso la Classe di Scienze Matematiche e Naturali, nell’ambito del settore concorsuale 03/A2 Modelli e metodologie per le scienze chimiche (settore scientifico disciplinare CHIM/02 Chimica fisica).

Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca - ovvero di titolo di studio equipollente al predetto, conseguito in Italia o all’estero - in Chimica, Fisica o Biologia.

Potranno partecipare altresì i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che sia riconosciuto equivalente al predetto titolo italiano ai soli fini dell’ammissione alla selezione; a questo scopo l’eventuale equivalenza dei titoli conseguiti all’estero con il suddetto titolo italiano potrà essere dichiarata dalla commissione giudicatrice di cui all’art.5.

Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese, nonché gradito il possesso delle seguenti esperienze e conoscenze: meccanica statistica, simulazione di sistemi biochimici con metodi classici, struttura e generazione di un force field per simulazione di Dinamica Molecolare o Montecarlo, Statistical Learning, algoritmi di ottimizzazione, programmazione in Fortran, C/C++ e Python.

Scadenza termine per la presentazione delle domande: 8 agosto 2017.

Il bando di selezione è pubblicato sul sito http://www.sns.it/servizi/job/ della Scuola.

Per informazioni: Servizio Personale, tel.050/509726; 050/509549.