Bando per la costituzione del «Comitato dei cinquanta ovidiani»

Selezione per titoli, per under 25. Scadenza: 18 luglio 2019

Il Miur ha emanato un bando al fine di individuare, attraverso una procedura di selezione per titoli, i cinquanta giovani studiosi, di età inferiore a venticinque anni, per la costituzione del «Comitato dei cinquanta ovidiani» come previsto dall’art. 3, comma 7, della legge n. 226/2017.
Il bando è articolato in due sezioni:

  • sezione A): Scuola secondaria di secondo grado;
  • sezione B): Università e Afam.

Per la sezione A) sono messi a bando 10 posti per una percentuale pari al 20% dei 50 posti disponibili.
Per la sezione B) 40 posti per una percentuale pari al restante 80% dei posti complessivi.

Il bando è riservato a persone che al momento della presentazione della domanda non abbiano compiuto il 25° anno di età e che soddisfano ad almeno uno dei seguenti criteri:

  • conseguimento di  un diploma di laurea o un titolo di studio estero ad essi equipollente, discutendo una tesi di laurea su Ovidio (vita,  opere, la fortuna) in ambito letterario e/o artistico (arti visive, pittura, scultura, musica, spettacolo);
  • avere svolto già  svolto o in svolgimento (da almeno un anno) un progetto di ricerca di argomento ovidiano;
  •  avere scritto e pubblicato monografie, saggi, articoli o realizzato lavori artistici, (anche in formato multimediale) dedicati alla vita, all’opera e ai luoghi legati alla figura di Ovidio.

Scadenza bando: 18 luglio 2019.

Maggiori informazioni al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-per-la-costituzione-del-comitato-dei-cinquanta-ovidiani-