Bando premio per tesi di laurea Sistur

In tema di turismo. Scadenza: 30 settembre 2017

La Società̀ Italiana di Scienze del Turismo (Sistur), al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi sulle materie nel cui ambito la SISTUR svolge le proprie funzioni, bandisce il premio annuale per tesi di laurea Sistur triennale e magistrale sul turismo consistente in premi in denaro e natura così articolati: 1 premio per tesi di laurea triennale e 1 premio per tesi di laurea magistrale.


Per la tesi di Laurea Triennale: premio intitolato a Cosimo Notarstefano, attinente alle Scienze del Turismo nei vari ambiti di interesse ed avente sviluppo teorico e/o pratico, avuto riguardo all'esplicitazione del percorso metodologico adottato, alla rilevanza del contenuto trattato, il tutto nell'economia di un elaborato riferibile ad un percorso di laurea triennale.
Per la tesi di Laurea Magistrale: premio Sistur. L’argomento trattato nella tesi deve essere attinente alle Scienze del Turismo, deve prevedere uno sviluppo argomentativo che presenti certa esaustività̀, buoni fondamenti teorici, rigore metodologico e giunga a conclusioni apprezzabili nei contenuti e coerenti con le premesse/ipotesi di lavoro assunte.
L’argomento trattato nelle tesi deve essere preferibilmente presentato in un’ottica interdisciplinare e teso ad esaminare i mutamenti e le tendenze del fenomeno turistico nel suo complesso.

Sono ammessi a partecipare al concorso i laureati delle lauree triennali e magistrale di ogni Corso di Studio in tutti gli Atenei Italiani e della Repubblica di San Marino. I partecipanti devono aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale o Magistrale tra il 1° settembre 2016 e il 31 luglio 2017.


La Commissione giudicatrice è formata da docenti Soci Sistur. Non potranno far parte della Commissione relatori e correlatori delle tesi candidate ai Premi. La Commissione giudicatrice potrà̀ avvalersi di uno o più̀ consulenti esterni, scelti a suo insindacabile giudizio, per valutare tesi di argomenti per cui non siano presenti al proprio interno competenze specifiche. La Commissione giudicatrice, il cui giudizio è comunque inappellabile e insindacabile, potrà̀ non assegnare alcun premio qualora si ravvisi che nessuna delle opere presentate risponda ai requisiti richiesti.

 I premi per gli elaborati più̀ meritevoli per originalità e rilevanza scientifica sia per la laurea triennale sia per la laurea specialistica o magistrale consistono in euro 1.000,00 al lordo delle trattenute fiscali.

I candidati che intendano partecipare al Premio dovranno far pervenire la propria domanda (secondo il modello dell’allegato A del presente Bando) il proprio elaborato in formato digitale (file pdf compresso) e un abstract della tesi di massimo 3000 parole (spazi inclusi) entro il 30 settembre 2017 all’indirizzo elettronico: (specificando a seguire il livello: laurea triennale o laurea magistrale).

Per ulteriori dettagli attenersi al bando presente sul sito.