Bando Tesi di laurea Associazione dimore storiche italiane, 2a ed.

In tema di beni vincolati privati. Scadenza: 15 giugno 2020
Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di 51 studenti di diverse discipline, di ben 8 corsi di Laurea e di 13 Regioni d’Italia, la Commissione Bando coordinata dal Comitato scientifico di A.D.S.I., ha elaborato il II Premio Bando Tesi di laurea A.D.S.I. sui Beni vincolati privati ai sensi del D. Lgs 42/2004.

Il nuovo concorso è rivolto ai laureati che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale su tematiche aventi per oggetto uno o più immobili vincolati privati, ivi comprese le loro decorazioni e pertinenze, quali parchi e giardini. In particolare le Tesi potranno riguardare le seguenti tematiche: il problema della conservazione/manutenzione; il problema della valorizzazione ed utilizzo produttivo di tali beni, e della ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante; il problema dell’impiantistica innovativa e delle nuove tecnologie atte a rendere la valorizzazione di tali beni sostenibile e la loro capacità di comunicazione efficiente.

Il Bando, pertanto, è rivolto nello specifico ai giovani delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Storia dell’arte, Conservazione dei beni culturali, I.S.C.R., O.P.D., Scienze della comunicazione, Economia e Giurisprudenza.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/1303-evento-ii_edizione_bando_tesi_di_laurea_adsi_2020