Bando "Tullio Vinay"

Per tesi di laurea magistrale. Nuova scadenza: 5 aprile 2019

L’Istituto di Ricerche Internazionali Arichvio Disarmo, in collaborazione con la Tavola Valdese, bandisce un concorso per il conferimento di un Premio di laurea intitolato a Tullio Vinay del valore di 500,00 euro (cinquecento/00), che verrà assegnato a una tesi di laurea magistrale incentrata sugli aspetti giuridici, sociali, economici e geopolitici dei movimenti migratori, con particolare riferimento ai “Corridoi umanitari”.

Il concorso è destinato a quanti abbiano già discusso o stiano per discutere la tesi di laurea magistrale presso Università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano, nel periodo che va dal 1° marzo 2018 al 1° marzo 2019 (ivi comprese le tesi che verranno discusse nella sessione primaverile dell’a.a. 2018/19).

Il Premio sarà assegnato in base a criteri di merito (originalità, sistematicità, grado di approfondimento, metodologia, qualità espressiva della tesi).

La Commissione giudicatrice sarà composta da tre esperti, di cui due indicati da Archivio Disarmo e uno dalla Tavola Valdese. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La premiazione avverrà pubblicamente nell’ambito di un evento ufficiale organizzato da Archivio Disarmo.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il giorno 5 aprile 2019 (la scadenza del 4 marzo 2019 è stata prorogata),
con entrambe le seguenti modalità:
a) spedizione di 2 (due) copie cartacee della tesi di laurea a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: “Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, Via Paolo Mercuri 8 – 00193 Roma”.
(NB: per l’adempimento del termine farà fede la data del timbro postale, che non dovrà essere successivo alla data del 4 marzo 2019).
b) invio della tesi di laurea in formato pdf tramite posta elettronica al seguente indirizzo: , con oggetto “Premio di laurea Tullio Vinay”, cui seguirà una conferma di ricezione da parte di Archivio Disarmo.
Alla domanda devono essere allegate:
• copia della tesi di laurea (2 copie cartacee più cd-rom o altro supporto elettronico);
• autocertificazione del possesso o dell’imminente conseguimento della laurea (entro la sessione primaverile 2019), con indicazione della votazione finale e dei singoli esami sostenuti;
• curriculum vitae con l’indicazione di qualsiasi altro titolo utile alla valutazione (es. pubblicazioni);
• copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
Ai vincitori/vincitrici sarà inoltre offerta:
• la possibilità di svolgere, a titolo volontario, uno stage di 3 mesi presso Archivio Disarmo;
• la pubblicazione della tesi di laurea sulla rivista on line Iriad Review (mensile dotato di Issn, valido come pubblicazione).

Per informazioni:.