Borsa di Studio “Olivo e Vilma Andreazza”

Bando per studiosi e ricercatori italiani all’estero. Scadenza: 10 marzo 2019

La Fondazione Giorgio Cini ha istituito una borsa di studio residenziale da tre mesi destinata a PhD e post-doc, per consentire a studiosi e ricercatori italiani all’estero o figli di italiani emigrati all’estero di tornare in Italia per trascorrere un periodo di ricerca presso il Centro internazionale di Studi della Civiltà italiana “Vittore Branca”.

La borsa prevede un contributo di euro 3.100,00 (lordi) e il soggiorno gratuito presso la residenza del Centro Vittore Branca.

La borsa “ Olivo e Vilma Andreazza” per ricercatori italiani all’estero e figli di italiani emigrati all’estero è finanziata dalla Fondazione di Venezia.

Le borse sono offerte, all'interno del contesto multidisciplinare dell'Isola di San Giorgio Maggiore, a studiosi interessati allo studio della civiltà italiana - e in particolare veneta - in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musica, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate.

I candidati dovranno proporre un tema di ricerca preferibilmente incentrato sui fondi e documenti custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

I temi di ricerca di particolare interesse per gli Istituti e Centri della Fondazione Giorgio Cini sono elencati nella sezione “Centro Branca” sul sito www.cini.it.

E’ possibile visionare anticipatamente i materiali delle biblioteche allo scopo di elaborare il progetto di ricerca per la borsa di studio scrivendo a centrobranca@cini.it. 

 

Invio domande entro il 10 marzo 2019.

Bando: https://www.cini.it/wp-content/uploads/2018/12/BANDO-ANDREAZZA-2019.pdf