Call for abstract "Officina*"

Progetto editoriale per dottorandi e assegnisti. Scadenza: 29 ottobre 2017

l tema scelto da Officina* per i numeri del 2018 è la produzione, intesa nel suo senso più ampio di pro-ducere “condurre-avanti”, trasformando ciò che si ha a disposizione per produrre  nuove idee e prodotti caratterizzati da un più elevato valore di utilità.

La produzione, come atto connesso alla generazione, è legata a tre importanti aree di ricerca per Officina* nel 2018.

La prima è la produzione naturale, un processo generativo tipico degli organismi viventi; la seconda riguarda la capacità dell’uomo di trasformare la materia grezza attraverso la tecnica, producendo oggetti artificiali caratterizzati da una maggiore utilità. Infine la terza area riguarda l’innovazione e la capacità di migliorare ciò che già esiste. In questo contesto, la tecnologia, cioè la combinazione di tecniche e conoscenze avanzate che consentono l’innovazione, è una parte fondamentale del trinomio Natura | Uomo | Tecnologia, che è il principale campo di indagine dei tre numeri Officina*. In ognuno, la produzione, sia materiale che immateriale, sarà studiata indagando il rapporto tra Natura, Uomo e Tecnologia, dando maggiore enfasi al tema specifico del numero selezionato.

Obiettivo principale dei tre numeri è quello di definire un’analisi critica delle interazioni tra la natura, l’uomo e la tecnologia, per indagare il significato attuale del termine produzione.

Tutti gli articoli proposti, pur potendosi riferire a discipline diverse, dovranno far convergere le loro riflessioni verso le discipline dell’architettura, della tecnologia dell’edilizia, della pianificazione urbana e del design, per dimostrare come un approccio multidisciplinare e integrato tra le discipline possa offrire prospettive e punti di vista più innovativi.

La scadenza per l’invio delle proposte  è fissata per il 29.10.2017.

Per maggiori informazioni: http://www.officina-artec.com/call-2018/.