Concorso artistico "Panca D'Autore", 3a ed.

Concorso di progettazione. Scadenza: 27 aprile 2019

L’azienda Di Biase Bartolomeo, leader nella lavorazione dei marmi e delle pietre, promuove ed organizza la terza edizione del Concorso di Progettazione “Panca D’Autore”, finalizzato a scoprire nuove idee e nuovi modi di interpretare ed usare una seduta.
Il candidato dovrà sviluppare un concept innovativo, capace di rivoluzionare una semplice panca, elevandola ad una scultura dinamica, armonica, che ben si adatta alle nuove posture e al modo con cui amiamo interagire con una seduta, dove poter ritrovare il piacere di sedersi, di giocare con le cose e con il mondo che ci circonda. Una seduta capace di incarnare l’espressione di una comunità che si concede tempo per conoscersi, pensare, parlare.

La panca dovrà adattarsi ai normali usi di seduta pubblica e dovrà essere oggettivamente realizzabile.

Il Concorso mira a creare un legame sinergico tra il mondo del lavoro ed il mondo della progettazione per costruire un concept design in linea con le esigenze attuali e del futuro, capace di tradurre le logiche alla base del vivere sociale e di interpretare l’evoluzione della semplice seduta.

La partecipazione al Concorso è gratuita ed aperta agli studenti regolarmente iscritti a uno dei seguenti corsi di laurea:
- Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura;
- Corso di Laurea Magistrale in Architettura Progettazione Architettonica;
- Corso di Laurea Magistrale in Design .
La partecipazione al Concorso potrà avvenire in forma individuale o in forma associata con gruppi di lavoro composti da un numero massimo di tre componenti. I concorrenti che parteciperanno in gruppo hanno l’obbligo di indicare il nominativo del soggetto che assumerà il ruolo di capogruppo mandatario, che sarà l’unico componente demandato ad avere rapporti ufficiali con l’azienda. Ad ogni effetto del presente Concorso, ogni gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente.
A tutti i componenti del gruppo di progettazione è riconosciuta, a parità di titoli e di diritti, la paternità della proposta progettuale.

Per la partecipazione al Concorso si richiede la preventiva iscrizione mediante inoltro della domanda di partecipazione (v. Bando) all’indirizzo mail

Gli elaborati progettuali dovranno pervenire in formato elettronico pdf all’indirizzo mail entro e non oltre le ore 24,00 del 27 aprile 2019, ponendo in oggetto: Concorso di Progettazione ”Panca D’Autore”.