Cortina Digital Forum, 1a ed.

Sui temi del digitale. Scadenza: 21 aprile 2021

Il Cortina Digital Forum (Cdf) è evento ideato dalla dott.ssa Sandra Alverà, fondatrice e Presidente, che si terrà online il 22-23 aprile 2021 nella sua prima edizione.

Il Cortina Digital Forum ambisce a diventare l’appuntamento annuale di riferimento sui temi del digitale dove rappresentanti delle istituzioni, dell’industria, della società civile e dell’università possano discutere strategie e soluzioni politiche, a livello italiano ed europeo. Hanno confermato la propria presenza i Ministri Messa (Università e Ricerca), Garavaglia (Turismo), D’Incà (Rapporti con il Parlamento), il viceministro Todde (Sviluppo Economico), il sottosegretario Messina (Innovazione tecnologica e transizione digitale), nonché alti funzionari della Commissione Europea, dell’Ocse e del Consiglio d’Europa.

Il programma 2021 comprende discussioni su connettività delle aree remote, turismo digitale, e-health, dati, intelligenza artificiale, recovery fund europeo e G20 in Italia. La digitalizzazione, il riposizionamento del sistema educativo nell'ambito delle nuove tecnologie, gli investimenti nell’innovazione e nella ricerca saranno fattori chiave per lo sviluppo socio-economico italiano ed europeo dopo l’attuale crisi sanitaria mondiale. Può trovare maggiori dettagli del programma al seguente link: https://cortinadigitalforum.org/programma/.

La manifestazione è organizzata da professionisti che lavorano a Bruxelles e in Italia ed è sostenuta da partner internazionali ed italiani (DigitalEurope, Confindustria, varie aziende leader del settore tecnologico), così come da autorità locali. La piattaforma online con interpretazione simultanea in italiano e in inglese permetterà la partecipazione ad un pubblico italiano ed internazionale. A partire dal 2022, confidiamo il Cortina Digital Forum possa aver luogo nella splendida cornice di Cortina e delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco e sede dei giochi olimpici invernali 2026.

Alla luce di tutto questo, il Cortina Digital Forum può rappresentare un’interessante opportunità di dialogo, riflessione e apprendimento per gli studenti, i ricercatori e i docenti del vostro Ateneo. La partecipazione è gratuita.

Per la registrazione è indispensabile compilare l’apposito formulario disponibile online su https://cortinadigitalforum.org/register/.