Premio "Contessa Caterina De Cia Bellati Canal"

Per tesi di laurea magistrale. Nuova scadenza: 31 agosto 2021

L'Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali ha emesso il Bando del proprio Premio dedicato alla Contessa Caterina De Cia Bellati Canal.

Il premio, annuale, già in essere dal 2007, è stato voluto dall’ing. Alberto De Cia, deceduto il 13 Febbraio 2015, in ricordo della propria moglie Contessa Caterina De Cia Bellati Canal, laureata in glottologia nel 1948, all’Università di Padova, col notissimo prof. Tagliavini, e mancata nel dicembre 2006. La sua tesi sulla lingua alloglotta di Timau/Tischlbong, in provincia di Udine, è ancora oggi ricordata dai componenti del circolo culturale “G. Unfer” di Timau, come la “Bibbia della nostra parlata” e l’Autrice è nella memoria di tante persone conosciute durante il lavoro di ricerca.

Il Premio dal 2010 è ospitato a Belluno all’I.B.R.S.C.- Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali. Dal 2017 è alternativamente riservato a libri editi, negli anni pari, e a tesi di laurea, negli anni dispari. Sia le tesi di laurea che i libri editi dovranno vertere su argomenti pertinenti le Regioni alpine.

Quest’anno è riservato esclusivamente alle Tesi di Laurea Magistrale, discusse dal 2016 (compreso) fino ad oggi.
Gli argomenti trattati dalle tesi dovranno riguardare la storia e la vita dei territori dell’arco alpino e rientrare negli ambiti di interesse e nelle discipline qui di seguito elencate:
-       ambito umanistico: antropologia, archeologia, diritto/economia, linguistica/letteratura/critica letteraria, sociologia,
storia (medievale, moderna e contemporanea), storia dell’arte/architettura.
-       ambito scientifico: botanica, geologia, paleontologia, zoologia.

Nuova scadenza: 31 agosto 2021 (anziché 30 giugno 2021).

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando: http://www.ibrsc.diocesi.it/PREMIO%20DE%20CIA_pagina%20generale.htm