Premio di Laurea "Giorgio Ravalli", ed. 2021

In tema di bonifica idraulica e tecniche agricole. Scadenza: 31 dicembre 2021

Il Consorzio Pianura di Ferrara bandisce l’edizione 2021 del Premio di Laurea “Giorgio Ravalli”, dedicato a una delle figure più autorevoli del mondo della bonifica ferrarese, Direttore Generale e Presidente del 2° Circondario Polesine di San Giorgio fino al 1995.

Il premio di studio è conferito ad una tesi di laurea magistrale discussa presso atenei con sedi collocate nelle Regioni Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Piemonte e Lombardia, avente carattere tecnico, economico o giuridico, su argomenti riguardanti la bonifica idraulica, le tecniche agricole, il territorio di pianura e le tecniche di gestione e sfruttamento della risorsa idrica.

Nell’edizione 2021 il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ha scelto di valorizzare prioritariamente Tesi di Laurea che trattano del rapporto tra sostenibilità ambientale e gestione idraulica del territorio di pianura, con particolare riferimento ad aspetti di innovazione, programmazione e sviluppo in ambito agrario, economico e/o della tutela ambientale.

Attenzione particolare sarà dedicata alle Tesi con attinenza al territorio ferrarese.

Sono ammesse Tesi di Laurea relative alle seguenti classi di Lauree Magistrali:
- Lm-03 Lauree Magistrali in Architettura del Paesaggio
- Lm-04 Lauree Magistrali in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura
- Lm-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
- Lm-56 Lauree Magistrali in Scienze dell'Economia
- Lm-69 Scienza e tecnologie agrarie
- Lm-73 Scienza e tecnologie forestali e ambientali
- Lm-74 Scienza e tecnologie geologiche
- Lm-75 Scienza e tecnologie per l’ambiente e il territorio

La tesi di laurea magistrale dovrà essere stata discussa da non più di 2 anni dalla data di pubblicazione del presente bando e comunque entro la data di chiusura dello stesso.

Qualora la tesi di laurea magistrale selezionata per il premio di Laurea “Giorgio Ravalli” risulti a più nomi, il premio sarà suddiviso in parti uguali fra gli autori, a patto che ciascuno presenti regolare istanza di partecipazione.

Non possono partecipare i vincitori delle passate edizioni dei premi “Giorgio Ravalli” e “Matteo Giari”.
L’importo del premio ammonta a euro 3.000,00 (tremila/00), al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali di legge.

Scadenza: 31 dicembre 2021.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando: https://www.bonificaferrara.it/area-comunicazione/premi-di-laurea/827-premio-di-laurea-giuliana-mazzotti-2