Premio per tesi di laurea "Finanza Etica 2021"

Sui temi della finanza etica e sostenibile. Scadenza: 31 luglio 2021

Fondazione Finanza Etica, fondazione culturale di Banca Popolare Etica e di Etica Sgr, bandisce un concorso per un Premio di laurea dell’importo di euro 2.500 e due menzioni di euro 750 ciascuna, in favore di studenti laureati presso un’università italiana che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea magistrale o a ciclo unico sui temi della finanza etica e sostenibile nell’anno accademico 2019/2020.
Per questa annualità Fondazione Finanza Etica intende promuovere e valorizzare – indipendentemente dall’attribuzione del premio in denaro – quegli elaborati di tesi che indagano i seguenti temi:

● Donne e finanza

● Finanza etica e finanza sostenibile: affinità e differenze

● Esclusione finanziaria e il ruolo del microcredito

● I giovani e la finanza etica

● Il ruolo della finanza etica nel mondo post-Covid.

Possono concorrere all’assegnazione del Premio di laurea e delle due menzioni i laureati che abbiano conseguito la laurea (specialistica/magistrale biennale o specialistica/magistrale a ciclo unico) nell’anno accademico 2019/2020 presso un’università italiana o della Città del Vaticano con una votazione finale non inferiore a 105/110.

Possono concorrere i laureati nelle classi indicate sul bando.

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato n.1, dovrà essere inviata via mail a: bandi.fondazione@pec.it ; la mail all’indirizzo PEC può essere inviata anche da un indirizzo mail ordinario.

Dovrà essere indicato il seguente oggetto: borsa di Studio Fondazione Finanza Etica. Non vengono accettati ricorsi in caso di problematiche di ricezione.

Scadenza: ore 24:00 del giorno 31 luglio 2021. Non verranno prese in considerazione domande pervenute dopo il suddetto termine. In particolare, farà fede la data di ricezione della pec.
Il valore totale dei premi è pari a euro 4.000 (quattromila) onnicomprensivi degli oneri a carico del soggetto erogante. Al vincitore del premio verrà erogato un importo di euro 2.500 (duemilacinquecento) a ciascuno dei vincitori delle due menzioni un importo di euro 750,00 (settecentocinquanta). Il premio di laurea sotto l’aspetto fiscale è assimilato al reddito di lavoro dipendente e quindi da assoggettare a ritenuta ai sensi dell’art. 50 del TUIR e della risoluzione 156/E Ae del 2009; gli importi del premio e delle menzioni sono pertanto da considerarsi come importo lordo.

Per visionare il bando: https://con-etica.it/bandi-aperti/premio-tesi-di-laurea-finanza-etica-2021/
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile scrivere a: formazione.fondazione@bancaetica.org