Premio tesi di laurea Dario Ciapetti 2021

Per laureati e laureandi. Scadenza: 6 novembre 2021

L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus e il Comune di Berlingo (BS), nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti alle proprie attività, promuove un concorso annuale, dedicato al Sindaco di Berlingo scomparso nel 2012, per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli Enti Locali. L’iniziativa è patrocinata dell’Associazione Comuni bresciani.

I candidati al premio dovranno presentare lavori che trattino almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali:

  • Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città.
  • Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili.
  • Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti.
  • Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile.
  • Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.

Al vincitore annuale verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500 euro, tramite bonifico bancario, al lordo delle ritenute di legge. La tesi vincitrice inoltre potrà essere pubblicata online sui rispettivi siti degli enti organizzatori e promossa presso gli organi di stampa. Sono previste eventuali menzioni speciali, qualora la giuria lo ritenesse opportuno, a suo giudizio e parere insindacabile.

In occasione della nona edizione del premio, L’Acb Associazione Comuni Bresciani metterà a disposizione un ulteriore riconoscimento di 500 euro per una tesi meritevole di particolare menzione circa le questioni legate alla vita dell’Ente Locale, in sintonia con le indicazioni e l’area di riferimento dell’Associazione stessa.

Possono partecipare i laureati o laureandi di qualsiasi facoltà italiana, triennali o magistrali

E’ prevista un’unica modalità di spedizione: via posta elettronica a tre indirizzi mail (da utilizzare tutti e tre obbligatoriamente nel campo destinatari): info@comunivirtuosi.org; segreteria.fondazione@cogeme.net;
info@comune.berlingo.bs.it. Il contenuto preferibilmente non deve superare i 3 Mb. Oltre i 3 MB utilizzare la piattaforma gratuita disponibile sul sito www.wetransfer.com inserendo nei destinatari gli indirizzi di spedizione corretti.

Le domande di partecipazione vanno consegnate entro e non oltre 6 novembre 2021. 

Per maggiori informazioni: Associazione Comuni virtuosi: mail: info@comunivirtuosi.org; tel.: 338/4309269