Scadenze, rateizzazioni, more

Per l’anno accademico 2022/23 le scadenze di pagamento sono le seguenti:

Prima rata : 5 ottobre 2022
Seconda rata : 31 marzo 2023
Terza rata : 31 maggio 2023

Scadenza per la richiesta di riduzione tasse o esoneri: 5 ottobre 2022 con compilazione della domanda con la procedura telematica disponibile sul sito dell’ARDIS. Per dettagli consultare l’Avviso Aggiuntivo

Gli avvisi di pagamento sono resi disponibili nelle pagine personali del servizio online di Esse3: quello della prima rata per il rinnovo dell’iscrizione è emesso entro il mese di agosto 2022, quelli delle eventuali rate a saldo entro marzo 2023. Le persone vengono informate dell’emissione degli avvisi di pagamento con una mail inviata al loro indirizzo di posta elettronica SPES. La mail inviata per avvisare dell’emissione dell’avviso di pagamento della prima rata contiene anche le informazioni sulle scadenze legate alla contribuzione studentesca e al divieto di rinnovo iscrizione per chi intende laurearsi in appelli dell’anno accademico 2021/22. Ferme restando le scadenze di pagamento della seconda e terza rata, è possibile inviare una mail dal proprio account SPES a dirittoallostudio@uniud.it , in tempo utile per rispettare la scadenza ed evitare l’addebito del contributo per ritardato pagamento, per chiedere:
- il frazionamento di una o entrambe le rate in due tranches;
- l’accorpamento delle due rate per pagare in unica soluzione. Chi intende pagare in unica soluzione deve prima accertarsi che l’importo addebitato possa essere pagato con il canale di pagamento prescelto.

Per l’anno accademico 2022/23 il pagamento della prima rata può essere eseguito dopo il 5 ottobre 2022 da chi presenta domanda di ammissione all’esame di laurea per l’a.a. 2021/22, in un appello successivo al 5 ottobre 2022 e non consegue il titoloPer il solo appello di sessione straordinaria 2021/22 a scadenza di pagamento della prima rata  slitta al 31 marzo 2023, senza addebito del contributo per ritardato pagamento;
Inoltre, nei casi di:
- iscrizione dopo il 5 ottobre 2022 a seguito di trasferimento da altro ateneo o di iscrizione a laurea magistrale biennale, avendo conseguito una laurea di primo livello dopo il 5 ottobre 2022;
- immatricolazione (prima iscrizione universitaria in assoluto) dopo il 5 ottobre.
è possibile presentare domanda di riduzione delle tasse entro i 30 giorni successivi all’iscrizione. Per dettagli consultare l’Avviso Aggiuntivo

A chi paga  dopo le scadenza prevista sarà addebitato un contributo per ritardato pagamento che ammonta a:

• 30,00 € per ritardi fino a 20 giorni dalla scadenza prevista;
• 50,00 € per ritardi dal ventunesimo al quarantesimo giorno dalla scadenza prevista;
• 100,00 € per ritardi superiore a 40 giorni dalla scadenza prevista.
 
Tale addebito è applicato su ogni singola rata pagata in ritardo, anche se la rata consistesse solo nell’imposta di bollo (16,00 €) che deve essere versata per perfezionare l’iscrizione. Fino al versamento del contributo per ritardato pagamento, la persona non sarà considerata regolarmente iscritta e non potrà sostenere esami per l'anno accademico in cui è in difetto con il pagamento.
Non sono previsti rimborsi o esenzioni dal pagamento del contributo per ritardato pagamento tranne quando il ritardo nel pagamento delle rate o dell’accredito dipende da documentate ragioni di forza maggiore connesse all'operatività dell'istituto bancario. Non rientrano in tale categoria gli ordinativi di pagamento per i quali la procedura bancaria preveda esplicitamente l'esecuzione del pagamento in data differita rispetto all'ordine.

Ufficio Diritto allo studio e Servizi integrati in Via Gemona, 92, Udine
Si può prenotare l'appuntamento sulla piattaforma Easy Academy (planner.uniud.it/PortalePlanning/uniud-servizi/) fino alle ore 12.00 del giorno antecedente a quello prescelto.
All'ora fissata il personale di sportello attiverà la chiamata su Teams o sul sistema di videochiamata istantaneo dedicato.
Nel caso in cui la richiesta oggetto dell'appuntamento possa essere evasa automaticamente la studentessa o lo studente che ha prenotato l'appuntamento riceverà la risposta o la documentazione richiesta direttamente nella casella di posta elettronica ufficiale (SPES) con l'invito a cancellare l'appuntamento
 
Orario
degli sportelli per fissare un appuntamento preferibilmente via Teams 
lunedì, mercoledì e venerdì 9.30 - 11.30;
martedì 11.00 - 13.00
giovedì  9.30 - 11.30 e 14.00 - 16.00 (escluso il mese di agosto);
numero verde 800 241433 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
email: dirittoallostudio@uniud.it