Scadenze, rateizzazioni, more

La scadenza per chiedere la riduzione/esonero delle tasse universitarie è il 5 ottobre 2023. Per ulteriori dettagli consultare l’Avviso Aggiuntivo
Si deve compilare la domanda con la procedura telematica disponibile sul sito dell’ARDIS entro la prima scadenza utile prevista per eventuali altri benefici che si intendono richiedere. Per i benefici legati alla condizione economica, si deve essere in possesso dell’ISEE2023 rilasciata per le prestazioni per il diritto allo studio. La compilazione della domanda online è possibile anche se non si è ancora presa iscrizione all’anno accademico 2023/24 ed è possibile dal 26 giugno. Le scadenze principali sono riportate nella sottostante tabella

Scadenzario_2023.jpg

Si ricorda  2023/24 le scadenze di pagamento delle rate universitarie sono le seguenti:

Prima rata : 5 ottobre 2023
Seconda rata : 29 marzo 2024
Terza rata : 31 maggio 2024

Gli avvisi di pagamento sono resi disponibili nelle pagine personali del servizio online di Esse3: quello della prima rata per il rinnovo dell’iscrizione è emesso entro il mese di agosto 2023, quelli delle eventuali rate a saldo entro marzo 2024. Dopo l’emissione degli avvisi di pagamento viene inviata una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica SPES dell’utente. La mail inviata contiene anche altre informazioni, ad esempio quella relativa al divieto di rinnovo iscrizione per chi intende laurearsi in appelli dell’anno accademico 2022/23. Ferme restando le scadenze di pagamento della seconda e terza rata, è possibile inviare una mail dal proprio account SPES a dirittoallostudio@uniud.it , in tempo utile per rispettare la scadenza ed evitare l’addebito del contributo per ritardato pagamento, per chiedere:
- il frazionamento di una o entrambe le rate in due tranches;
- l’accorpamento delle due rate per pagare in unica soluzione. Chi intende pagare in unica soluzione deve prima accertarsi che l’importo addebitato possa essere pagato con il canale di pagamento prescelto.

Per l’anno accademico 2023/24 il pagamento della prima rata può essere eseguito dopo il 5 ottobre 2023 da chi presenta domanda di ammissione all’esame di laurea per l’a.a. 2022/23, in un appello successivo al 5 ottobre 2023 e non consegue il titoloPer il solo appello di sessione straordinaria 2022/23 a scadenza di pagamento della prima rata  slitta al 29 marzo 2024, senza addebito del contributo per ritardato pagamento;
Inoltre, nei casi di:
- iscrizione dopo il 5 ottobre 2023 a seguito di trasferimento da altro ateneo o di iscrizione a laurea magistrale biennale, avendo conseguito, in un altro ateneo, una laurea di primo livello dopo il 5 ottobre 2023;
- immatricolazione (prima iscrizione universitaria in assoluto) dopo il 5 ottobre.
è possibile presentare domanda di riduzione delle tasse entro i 30 giorni successivi all’iscrizione. Per dettagli consultare l’Avviso Aggiuntivo

A chi paga  dopo le scadenza prevista sarà addebitato un contributo per ritardato pagamento che ammonta a:

• 30,00 € per ritardi fino a 20 giorni dalla scadenza prevista;
• 50,00 € per ritardi dal ventunesimo al quarantesimo giorno dalla scadenza prevista;
• 100,00 € per ritardi superiore a 40 giorni dalla scadenza prevista.
 
Tale addebito è applicato su ogni singola rata pagata in ritardo, anche se la rata consistesse solo nell’imposta di bollo (16,00 €) che deve essere versata per perfezionare l’iscrizione. Fino al versamento del contributo per ritardato pagamento, la persona non sarà considerata regolarmente iscritta e non potrà sostenere esami per l'anno accademico in cui è in difetto con il pagamento.
Non sono previsti rimborsi o esenzioni dal pagamento del contributo per ritardato pagamento tranne quando il ritardo nel pagamento delle rate o dell’accredito dipende da documentate ragioni di forza maggiore connesse all'operatività dell'istituto bancario. Non rientrano in tale categoria gli ordinativi di pagamento per i quali la procedura bancaria preveda esplicitamente l'esecuzione del pagamento in data differita rispetto all'ordine.

Ufficio Diritto allo studio e Servizi integrati in Via Gemona, 92, Udine
Si può prenotare l'appuntamento sulla piattaforma Easy Academy (planner.uniud.it/PortalePlanning/uniud-servizi/) fino alle ore 12.00 del giorno antecedente a quello prescelto.
All'ora fissata il personale di sportello attiverà la chiamata su Teams o sul sistema di videochiamata istantaneo dedicato.
Nel caso in cui la richiesta oggetto dell'appuntamento possa essere evasa automaticamente la studentessa o lo studente che ha prenotato l'appuntamento riceverà la risposta o la documentazione richiesta direttamente nella casella di posta elettronica ufficiale (SPES) con l'invito a cancellare l'appuntamento
 
Orario
degli sportelli 
lunedì, mercoledì e venerdì 9.30 - 11.30;
martedì 11.00 - 13.00
giovedì  9.30 - 11.30 e 14.00 - 16.00 (escluso il mese di agosto);
numero verde 800 241433 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
email: dirittoallostudio@uniud.it