Riconoscimento cfu sostenuti all'estero

Per il riconoscimento dei cfu sostenuti all'estero è necessario seguire le procedure contenute nelle Linee guida per la mobilità ed in particolare al punto 6:
a) prima della partenza lo studente deve redigere, obbligatoriamente in ESSE3,  il  proprio piano di studio Erasmus (Learning Agreement) indicando le attività formative da svolgere presso l’istituzione estera che sostituiranno alcune delle attività previste dal corso di studio di appartenenza per un numero di crediti equivalente. Il piano di studio  deve essere convalidato dal Docente referente e poi formalmente autorizzato dal Delegato Erasmus del corso di studio.  Lo studente infine stampa e porta  in Erasmus lo standard del Learning Agreement per farlo firmare dall'Università ospitante e poi restituirlo, per il riconoscimento finale, al proprio Docente referente di UNIUD.. Eventuali modifiche in itinere del piano di studio debbono essere fatte dallo studente sempre in ESSE3. Tali modifiche dovranno essere convalidate e approvate  con le stesse modalità del piano di studio iniziale (vedere Manuale L.A.);

b) al ritorno dal periodo di studio all’estero lo studente richiederà il riconoscimento dell’attività formativa (Recognition Outcomes) svolta al Docente referente presentando: il Transcript of Records (il certificato degli esami sostenuti e delle altre attività formative svolte, con relativi crediti e votazioni); il Learning Agreement  firmato dall’Istituzione ospitante; la stampa da ESSE3 del L. Agreement completo; copia dell'Attestato di Frequenza. 
La proposta di riconoscimento dell’attività formativa svolta all’estero dallo studente e sottoscritta dal Docente referente sarà poi anche autorizzata e firmata dal Delegato Erasmus del corso di studio. Infine l' ufficio di supporto alla didattica trasmetterà il Recognition Outcomes e la documentazione originale ad esso allegata  alla Segreteria studenti competente per la registrazione nella carriera dello studente delle attività formative riconosciute, dei relativi crediti e delle valutazioni di profitto. Nel caso di attività per la preparazione della TESI/prova finale lo studente consegnerà al Docente referente Erasmus, insieme al Learning Agreement, una relazione dettagliata delle ricerche effettuate durante il soggiorno, sottoscritta dal relatore della tesi che ne attesterà l’effettivo svolgimento. I crediti relativi al lavoro di preparazione della tesi/prova finale all’estero saranno assegnati nella percentuale stabilita da ciascun corso di studio e registrati nella carriera dello studente separatamente dai restanti crediti per l’esame finale.