Erasmus+ Traineeship

Il bando Erasmus+ Traineeship definisce le regole che gli studenti o gli studenti neolaureati devono seguire per candidarsi ad ottenere le borse di mobilità per svolgere un tirocinio e/o tirocnio per tesi all'estero.

L'azione "Erasmus for traineeship (tirocinio)" del programma Erasmus+ consente di accedere a tirocini e/o tirocini per tesi presso imprese, centri di formazione e ricerca, istituti di istruzione superiore localizzati in uno dei paesi partecipanti al programma.

La durata minima è di 2 mesi, mentre la durata massima viene stabilita dai bandi di selezione per gli studenti. Potrai effettuare più esperienze di tirocinio durante il tuo corso di studi per una durata massima di 12 mesi (24 per corsi a ciclo unico).

I paesi partecipanti presso i quali è possibile svolgere un tirocinio sono i cosiddetti Programme Countries, che comprendono tutti i Paesi dell’Unione Europea, i Paesi dello Spazio Economico Europeo e i Paesi in via di adesione ad esclusione della Turchia, i Paesi Partner del Regione 13 e 14.
Le mobilità di tirocinio nel REGNO UNITO sono ammissibili ma è obbligatorio ottenere un visto.
Per la richiesta del visto è necessario ottenere il CoS (certificato di sponsorship). Le tempistiche di presentazione della domanda per la richiesta del CoS (certificato di sponsorship) sono circa 3 mesi prima della data di inizio del tirocinio.

L'elenco è puramente informativo e NON implica alcun obbligo da parte dell'ente ospitante ad accogliere le domande di tirocinio. 
Si ricorda, infine, che l'area disciplinare è indicativa e che gli enti ospitanti potrebbero essere interessati anche ad aree disciplinari ulteriori rispetto a quelle indicate.
Elenco enti ospitanti suggeriti

Il contributo forfettario mensile sarà pari a un massimo di € 500,00 e a un minimo di € 400,00 a seconda del Paese di destinazione, come stabilito dall’Unione Europea. 

L'Università di Udine definirà, assieme al beneficiario e all’ente ospitante, un programma di tirocinio e/o tirocinio per tesi per l’attività che verrà svolta all’estero (Learning Agreement for Traineeship).
Il periodo di mobilità all'estero potrà essere riconosciuto con i crediti di tirocinio, con i crediti a scelta libera dello studente o come attività di ricerca per tesi o per la prova finale (no crediti sovrannumerari o riconoscimenti parziali).
Per informazioni riguardanti il riconoscimento del tirocinio in termini di CFU, gli interessati potranno mettersi in contatto direttamente con i referenti didattici dei propri corsi di laurea e verificare la presenza di eventuali vincoli del proprio corso di studi per l'attivazione del tirocinio.

Lo studente in mobilità dovrà essere coperto dalle seguenti assicurazioni:
a) assicurazione sanitaria: l’assistenza sanitaria di base viene garantita dalla TEAM. Gli studenti sono tenuti a verificare personalmente presso la propria Azienda per i Servizi Sanitari (ASL) le condizioni di assistenza sanitaria del paese di destinazione e a stipulare, ove non sia prevista, una polizza idonea a garantire adeguata copertura assicurativa sanitaria;
b) responsabilità civile: copertura prevista per tutti gli studenti dall'Università degli Studi di Udine;
c) assicurazione contro gli infortuni sul luogo di lavoro: copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro INAIL fornita dall'Università di Udine (T.U. INAIL D.P.R. n. 1124/65 e D.P.R. n. 156/99) .
Gli studenti specializzandi (III ciclo) dovranno assicurarsi che l’istituto ospitante provveda, con oneri a proprio carico alla copertura assicurativa per i rischi professionali, per la responsabilità civile contro terzi e gli infortuni connessi all’attività assistenziale svolta dal medico in formazione nelle proprie strutture, alle stesse condizioni del proprio personale. In alternativa, dovrà stipulare una polizza assicurativa privata che copra i rischi e gli infortuni connessi all’attività che andrà a svolgere durante la permanenza presso l’istituto ospitante.

Elenco delegati alla mobilità Erasmus+ Traineeship
Elenco referenti amministrativi per la didattica

PRAXIS è una piattaforma Europea che permette di collegare domanda e offerta di tirocini a livello Europeo, grazie al supporto di una rete formata da università Europee che hanno come capofila la Polytechnical University of Porto, Portogallo.
http://praxisnetwork.eu

Referente accademico:
prof.ssa Anna Frangipane - tel. 0432 558063; e-mail: anna.frangipane@uniud.it

Direzione didattica e servizi agli studenti
Ufficio mobilità e relazioni internazionali
via Gemona, 92 - Udine
tel. +39 0432 556277