Diventare tutor

Informazioni sugli assegni di tutorato

Che cos’è il tutorato?

“Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli” (L. 341/90, art. 13).
È rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università di Udine nonché agli studenti delle Scuole superiori.

Chi può diventare tutor?

Possono diventare tutor gli iscritti ai corsi di Laurea Magistrale e ai corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico dal quarto anno in poi e gli studenti iscritti ai corsi di dottorato di ricerca.

Che cos’è il bando per l’attività di tutorato?

Ogni anno l’Università di Udine emana un bando per l’attribuzione di assegni per l’attività di tutorato (ai sensi della vigente normativa). Gli assegni sono attribuiti agli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale, al quarto anno e successivi di un corso di laurea magistrale a ciclo unico, a un corso di dottorato di ricerca. 
L’attività prevede un monte ore annuale definito prima dell’emanazione del bando. 
Il concorso si svolge per titoli (profitto negli studi e curriculum vitae) e, in taluni casi, sull’esito di un colloquio.

Ascolta le esperienze dei nostri tutor in questo video