La prof.ssa Sonja Kuri, docente di linguistica tedesca, propone un tirocinio in ambito di un suo progetto di ricerca

20.3.2019

Università degli Studi di Udine, sezione tedesca del DILL

Il progetto di ricerca dal titolo „Implementazione discorsiva della svolta energetica in Germania e Italia: analisi linguistica contrastiva della struttura discorsiva” mira a indagare gli aspetti comunicativi, linguistici e multimodali sia dalla prospettiva di un ideale utente istruito medio che vuole informarsi sulla tematica energetica, sia in base al focus posto dal mittente.

Requisiti - stage rivolto a:

Studenti (curriculare), Laureandi / tesi

livello di istruzione:

Laurea Triennale, Laurea Magistrale / Laurea a ciclo unico

corsi di studio di interesse:

Lingue e letterature straniere cl. 11
Mediazione culturale cl. 12
Lingue e letterature europee ed extraeuropee cl. 37
Traduzione e mediazione culturale cl. 94
Relazioni pubbliche
Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Attività proposte

Da fine marzo 2019 a fine maggio 2019 collaborazione alla composizione del corpus d’analisi, fare screenshots, trascrizione dei testi nei video, scegliere e salvare i testi nel formato .docx e.txt, ai fini dell’analisi linguistica mediante lo specifico software AntConC; analizzare gli elementi multimodali tramite strumenti predisposti.
2 posti da 75 ore oppure 1 posto da 150 ore, orario flessibile

Conoscenze richieste

prima lingua italiano, seconda lingua tedesco livello B1 o vice versa; affinità per il lavoro in Internet, competenze nell'uso del computer e il software per effettuare le attività sopra indicate

Sede di svolgimento dello stage