Associazione corale goriziana Seghizzi - Bando per attività di tirocinio per corsi di laurea di area umanistica

25.5.2018

BANDO (rif. Ass. corale goriziana Seghizzi) PER LO SVOLGIMENTO DEL
TIROCINIO DEGLI STUDENTI ISCRITTI AL C.d.L. in Relazioni Pubbliche,
Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, DAMS, Mediazione
culturale e Traduzione e mediazione culturale.

Proposta di tirocinio
Associazione Corale Goriziana Seghizzi
Manifestazioni musicali internazionali
Gorizia, 14-23 luglio 2018

In base alla Convenzione stipulata con l’Associazione corale goriziana Seghizzi, l’Università di Udine bandisce una selezione per l’individuazione di studenti iscritti al Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche, Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, DAMS, Mediazione culturale e Traduzione e mediazione culturale che intendano effettuare apposita attività di tirocinio.

Profilo dell’ente
L’Associazione Goriziana Seghizzi, fondata nel 1920, da più di 50 anni organizza a Gorizia manifestazioni internazionali di riconosciuta fama mondiale (concorsi, festival, concerti, convegni, mostre, incontri, scambi) oltre ad una significativa attività editoriale legata alle iniziative sopra citate.

Le manifestazioni Seghizzi per il 2018 comprendono:
57° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE;
49° CONVEGNO MUSICOLOGICO SULLA MUSICA CONTEMPORANEA;
30° GRAND PRIX SEGHIZZI;
19° TROFEO DI COMPOSIZIONE;
16° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE CORALE;
16° SEGHIZZINREGIONE – FESTIVAL CONCERTISTICO NEL FRIULI VENEZIA GIULIA;
16° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO SOLISTICO CAMERISTICO;
15ª MOSTRA-MERCATO DELL’EDITORIA MUSICALE;
14° PREMIO INTERNAZIONALE “UNA VITA PER LA DIREZIONE CORALE”;
5° PREMIO FESTIVAL INTERNAZIONALE “POESIA IN MUSICA”;
2ª RASSEGNA COLLETTIVA INTERNAZIONALE DI PITTURA;
3° FESTIVAL DELLA POESIA E DEI TESTI LETTERARI MUSICATI.

Sono inoltre permanentemente attive le strutture associative e organizzative fondamentali: Coro a voci miste “Seghizzi” (dal 1920); Biblioteca e Archivio di Musica (dal 1980); Centro di ricerca e documentazione musicale (dal 1985); Attività editoriali (dal 1971); EDIS – Edizioni discografiche Seghizzi (dal 2011); ESO – Edizioni Seghizzi Online (dal 2013); Galleria d’arte contemporanea (dal 2014); Rassegne collettive nazionali ed internazionali di pittura (dal 2009).

Progetto di tirocinio
La partecipazione alle manifestazioni Seghizzi, sopra descritte e specificate, consente l’acquisizione, lo sviluppo e l’attivazione di molteplici capacità inerenti la programmazione e l’organizzazione di un grande evento, molto articolato e differenziato sul piano culturale ed artistico, in termini di gestione dei gruppi, degli invitati, dei partecipanti (gruppi e persone), del pubblico, delle sale, dei concerti, dell’ufficio stampa, della segreteria organizzativa, tenendo conto di un’utenza sia nazionale che internazionale.

• Di particolare rilievo la gestione dell’Ufficio Stampa e di Relazioni pubbliche sia diretta sia online
  • Di particolare rilievo la mediazione linguistica e l’interpretariato data la dimensione internazionale delle manifestazioni e della sua utenza
  • Di particolare rilievo la dimensione spettacolare e mediatica dell’evento non solo in termini musicali, ma anche con altra tipologia di eventi artistici e culturali (incontri, convegno, rassegne d’arte, ecc.)

Periodo di attività: da metà giugno al 23 luglio. La sede operativa è a Gorizia. Dal 14 al 23 luglio il Comitato organizzatore provvederà all’ospitalità dei tirocinanti (vitto e alloggio).
Inviare CV a: entro il 4 giugno 2018