Bando di Tirocinio FilmForum 2020

14.1.2020

L’Università di Udine bandisce una selezione per l’individuazione di studenti/sse iscritti/e al Corso di Laurea triennale in DAMS, Corso di laurea magistrale in Studi del Patrimonio Audiovisivo e dei Nuovi Media, ai cdl triennali e magistrali in Relazioni Pubbliche, Lingue e Letterature Straniere, Mediazione Culturale che intendano effettuare apposita attività di tirocinio.

Profilo del soggetto ospitante

Il/la tirocinante, parteciperà all’organizzazione e alla gestione della manifestazione FilmForum – Convegno Internazionale di Studi Cinematografici, evento che come ogni anno contempla un convegno internazionale di studi sul cinema e una rassegna cinematografica serale che andranno a svolgersi dal 26 al 31 marzo 2020 a Gorizia tra le sedi di Santa Chiara, Palazzo del Cinema e la Fondazione CARIGO. L’attività di tirocinio si avvierà nelle settimane precedenti al festival e si concluderà il giorno successivo alla chiusura dello stesso.

Parte dei tirocinanti si occuperà della dimensione logistica dell’evento, coadiuvando nell’organizzazione delle giornate e nell’accoglienza degli ospiti; un secondo gruppo si occuperà invece della documentazione e comunicazione degli eventi del FilmForum, anche in coordinamento con l’ufficio stampa dell’Università. In entrambi i casi i tirocinanti avranno l’opportunità non solo di osservare e partecipare attivamente alla preparazione e allo svolgimento di un evento scientifico di rilevanza internazionale, ma anche di entrare direttamente in contatto con studiosi e indirizzi di ricerca tra i più innovativi ed avanzati del panorama degli studi sul cinema e i media.

Progetto di tirocinio

Il/a tirocinante potrà prendere parte alle attività di:

• organizzazione (logistica, segreteria, promozione)
  • accoglienza partecipanti
  • assistenza di sala
  • traduzione e interpretariato (inglese-italiano, italiano-inglese, francese-italiano, italiano-francese)
  • comunicazione (inserimento contenuti web, raccolta rassegna stampa web, ecc.)
  • copertura e produzione contenuti audiovisivi per documentazione e utilizzi promozionali

Requisiti richiesti:

• essere iscritto ad uno dei corsi di laurea a cui è rivolto il bando (obbligatorio)
  • piena disponibilità nei giorni dello svolgimento della manifestazione e in quelli immediatamente precedenti e successivi (obbligatorio).
  • buona conoscenza della lingua inglese (obbligatorio) o della lingua francese (facoltativo)
  • possedere nozioni fondamentali delle tecniche di fotografia, e/o ripresa e montaggio video, e/o di progettazione grafica, con Photoshop o altri software (anche con mezzi propri - facoltativo)

Richiesta di partecipazione

Per informazioni e richieste di partecipazione inviare una mail (allegando il CV) all’attenzione dei coordinatori Paolo Villa (), Greta Plaitano () e Silvia Mascia () entro il 7 febbraio 2020.

Colloqui conoscitivi e di selezione saranno fissati a Gorizia in una data del mese di febbraio che sarà comunicata ai candidati successivamente alla chiusura del bando.