Eurofins Scientific - stagista di laboratorio

11.3.2020

Eurofins Scientific

è una società internazionale di scienze della vita, che offre una gamma unica di servizi di test analitici ai clienti di più settori. Il Gruppo ritiene di essere il leader mondiale nella sperimentazione di prodotti alimentari, ambientali, farmaceutici e cosmetici e nei servizi CRO di scienze agrarie. È anche uno dei leader del mercato indipendente globale in alcuni servizi di test e di laboratorio per genomica, farmacologia delle scoperte, medicina legale, CDMO, scienze dei materiali avanzati e supporto a studi clinici. Inoltre, Eurofins è uno dei principali player emergenti a livello mondiale nei test diagnostici clinici speciali.

Nel 2018, Eurofins ha generato un fatturato proforma di 4,2 miliardi di euro in 800 laboratori in 47 paesi, impiegando circa 45.000 dipendenti.

Tecna, come parte della rete multinazionale Eurofins Technologies, ha l'obiettivo di sviluppare e validare soluzioni industriali affidabili per la valutazione della sicurezza alimentare. Da 25 anni produce numerosi test immunologici basati su diverse tecnologie e continua a far crescere il suo catalogo con nuovi saggi e applicazioni per coprire le necessità dell'industria alimentare di analizzare i contaminanti chimici negli ingredienti e nei prodotti finiti. Le applicazioni devono essere veloci, facili, affidabili e possibilmente sicure per il personale coinvolto nell'implementazione ordinaria delle analisi. In altre parole, la preparazione del campione e l'estrazione dei contaminanti dalle matrici alimentari devono essere organizzate attraverso procedure robuste, semplici e rapide, essendo idealmente in grado di estrarre più contaminanti in una singola preparazione ed essere privo di solventi o almeno non tossico.

Descrizione del lavoro
Il tirocinio consente agli studenti di fare un tuffo nel mondo di un centro di competenza R&S all'avanguardia Eurofins Technologies e svolgere interessanti progetti di lavoro in collaborazione con i suoi studi.

obiettivi:
Imparare come eseguire test immunologici (test immunosoassorbenti enzimatici in piastra, anche calibrati con curva master, test immunologici a flusso laterale, altro) per la rilevazione di contaminanti chimici negli alimenti e nei mangimi.

Studiare la chimica relativa alla corretta estrazione dei contaminanti dalla matrice, identificando possibili protocolli per provare materiali reali

Raccolta dei campioni, accettazione, preparazione, conservazione, documentazione

Confronto di diverse procedure per la preparazione / estrazione del campione, ottimizzazione, correzione

Analisi dei dati