Informest - Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale - propone un tirocinio per studenti di area informatica

4.12.2017

Informest (www.informest.it), Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale, è una struttura pubblica senza fini di lucro creata con la Legge 9/1/91 n.19 i cui soci fondatori sono la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto. Informest offre alle pubbliche amministrazioni e agli attori economici territoriali supporto e assistenza nella creazione e implementazione di progetti finanziati dai principali programmi europei ed opera in questi in qualità di capofila o partner. Attualmente sta gestendo una decina di progetti europei, nei quali è spesso responsabile delle attività di comunicazione.

Grazie all’accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, gli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali hanno l’opportunità di effettuare un tirocinio ad alto contenuto formativo e professionalizzante presso un Ente riconosciuto a livello nazionale ed europeo, caratterizzato da una vasta e qualificata rete di relazioni istituzionali e operative.

Contenuti

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, Informest ospita un tirocinio curriculare ad elevato contenuto formativo e professionalizzante.

Il tirocinio prevede che lo studente venga attivamente coinvolto nelle attività di informazione, comunicazione e promozione dell'ente e nei progetti di cooperazione finanziati da fondi europei da esso gestiti.

Tali attività prevedono sia l'affiancamento al funzionario responsabile per lo sviluppo e l’aggiornamento del portale istituzionale da un punto di vista tecnico (sito responsivo, integrazione con i social network, visibilità sui motori di ricerca etc), che la collaborazione con i communication manager per la gestione dei social media istituzionali e dei progetti in corso, oltre alla collaborazione con i progettisti per l’inserimento nelle proposte progettuali di strumenti di comunicazione innovativi. Infine, è prevista la realizzazione di storytelling e contenuti multimediali.

Lo studente potrà pertanto mettere in pratica quanto appreso in ambito accademico inserendosi in un ambiente dinamico e internazionale.

L’accesso a tale opportunità di tirocinio è aperto a tutti gli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali.

La scelta dei tirocinanti avviene attraverso un’approfondita procedura di selezione, previa visione del curriculum. Ai candidati viene richiesta la conoscenza di: CMS preferibilmente wordpress, linguaggi web, uso dei social network e nozioni su S.E.O.

I candidati ritenuti idonei in base allo screening dei curricula vengono sottoposti a un colloquio al termine del quale viene individuato il vincitore della procedura di selezione.

È importante altresì sottolineare che il colloquio non viene svolto con sola finalità selettiva. Il colloquio incorpora anche un contenuto di servizio, prevedendo attività di analisi motivazionale, attitudinale e di orientamento al lavoro. I partecipanti all’iniziativa possono dunque ricevere dagli esperti di Informest informazioni, valutazioni e consigli che consentono loro di accrescere la consapevolezza di sé, delle proprie inclinazioni, attitudini e competenze, ma anche delle reali opportunità che il mondo del lavoro, a livello locale ed internazionale, offre a chi voglia intraprendere una carriera professionale nei settori di attività in cui Informest è impegnata.

Note organizzative

Il tirocinio di 225 ore complessive prevede un’attività settimanale dal lunedì al venerdì in un’articolazione oraria da definirsi con il tirocinante. Il tirocinio si svolge presso la sede di Informest a Gorizia con la possibilità di effettuare trasferte per i progetti nei quali il tirocinante è coinvolto.

Il tirocinio di prossima realizzazione si svolgerà dal 24 gennaio 2018. Gli interessati sono chiamati ad inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre l'8 gennaio 2018, via posta elettronica all’indirizzo:

I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno giovedì 16 gennaio 2108. Al termine dei colloqui verrà individuata/o il/la tirocinante. Il tirocinio prenderà avvio giovedì 1 febbraio 2018.