Informest - Centro Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale - propone tirocini per il corso di relazioni pubbliche

1.6.2018

InformestCentro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale

Informest (www.informest.it), Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale, è una struttura pubblica senza fini di lucro creata con la Legge 9/1/91 n.19 i cui soci fondatori sono la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto. Informest offre alle pubbliche amministrazioni e agli attori economici territoriali supporto e assistenza nella creazione e implementazione di progetti finanziati dai principali programmi europei ed opera in questi in qualità di capofila o partner. Attualmente sta gestendo una decina di progetti europei, nei quali è spesso responsabile delle attività di comunicazione. Inoltre, al momento è impegnato nella preparazione di futuri progetti da presentare nell’ambito dei programmi i cui bandi sono aperti o di prossima apertura.

Grazie all’accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, gli studenti del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche hanno l’opportunità di effettuare un tirocinio ad alto contenuto formativo e professionalizzante, beneficiando al contempo di servizi di informazione ed orientamento destinati a chi voglia intraprendere delle carriere professionali nell’ambito della cooperazione internazionale. Questo servizio fa leva sulla radicata e consolidata esperienza di Informest in questo settore, oltre che sulla sua vasta e qualificata rete di relazioni istituzionali ed operative.

Contenuti

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, Informest ospita un tirocinio curriculare ad elevato contenuto formativo e professionalizzante. Il tirocinante, infatti, viene coinvolto in termini operativi nelle attività di comunicazione dei progetti europei nei quali la struttura è attualmente impegnata. Il tirocinante ha dunque la possibilità di sviluppare competenze specifiche relative ai vari aspetti e canali della comunicazione, seguendo quanto indicato dal progetto e quanto deciso in fase operativa dai partner. Inoltre Informest gestisce quotidianamente il proprio sito istituzionale e le proprie pagine sui principali social media. Il tirocinante, pertanto, può affiancare i communication manager di Informest nelle loro attività quotidiane.

L’accesso a tali opportunità di tirocinio è aperto a tutti gli studenti del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche. La scelta dei tirocinanti avviene attraverso un’approfondita procedura di selezione, previa visione del curriculum. Ai candidati, viene richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, mentre la conoscenza di una seconda lingua europea sarà considerata titolo preferenziale. I candidati ritenuti idonei in base allo screening dei curricula vengono sottoposti a un colloquio al termine del quale viene individuato il vincitore della procedura di selezione.

È importante altresì sottolineare che il colloquio non viene svolto con sola finalità selettiva. Il colloquio incorpora anche un contenuto di servizio, prevedendo attività di analisi motivazionale, attitudinale e di orientamento al lavoro. I partecipanti all’iniziativa possono dunque ricevere dagli esperti di Informest informazioni, valutazioni e consigli che consentono loro di accrescere la consapevolezza di sé, delle proprie inclinazioni, attitudini e competenze, ma anche delle reali opportunità che il mondo del lavoro, a livello locale ed internazionale, offre a chi voglia intraprendere una carriera professionale nei settori di attività in cui Informest è impegnata.

Note organizzative

Il tirocinio implica un’attività a tempo parziale: dal lunedì al venerdì tutte le mattine oltre a due pomeriggi a settimana a scelta dello studente (scelta da definirsi prima dell’inizio del tirocinio stesso). Si svolgono presso la sede di Gorizia con la possibilità di effettuare trasferte nei luoghi coinvolti dai progetti su cui i tirocinanti sono impegnati.

Il tirocinio si svolgerà dal 12 settembre 2018. Gli interessati sono chiamati ad inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 26 giugno 2018, via posta elettronica. Il curriculum va indirizzato alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno il 3 luglio. Al termine dei colloqui verrà individuata/o il/la tirocinante. Il tirocinio prenderà avvio mercoledì 12 settembre e durerà fino a venerdì 21 dicembre 2018.