MuDeFri - Museo del Design del Friuli Venezia Giulia seleziona tirocinanti

3.11.2017

Il Museo del Design del Friuli Venezia Giulia MuDeFri è un museo virtuale (www.mudefri.it). È una realtà proiettata nel futuro: è nato nel 2016 grazie ad un crowdfunding a cui hanno partecipato alcune aziende e diversi privati. Vive nella rete ma affonda le proprie radici nella realtà. Pensa globale, agisci locale: con questo criterio MuDeFri organizza mostre su temi di attualità del design con prodotti da tutto il mondo, tuttavia colleziona solo i prodotti eccellenti nati in Friuli Venezia Giulia, spesso nati dalla passione di uomini e donne che sono stati inventori oltre che imprenditori. Come trovare queste storie, come non lasciarcele sfuggire? Anche per questo è nato MuDeFri: uno spazio virtualmente senza confini, a impatto zero per raccontare le piccole e grandi rivoluzioni industriali che hanno cambiato l’Italia.

Il MuDeFri è anche titolare di due manifestazioni sul territorio: la UDINE DESIGN WEEK, che si tiene a marzo, e il FESTIVAL del DESIGN La sedia che verrà, programmato per novembre.

Il Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri, fa parte della rete MuDe, originata dal Museo del Design Toscano, MuDeTo, con il progetto di creare un Museo del Design virtuale in ognuna delle regioni italiane quale espressione oggettiva delle varie eccellenze creative e produttive nazionali.

 

Posizioni proposte

 

Ufficio stampa

Il candidato si occuperà della comunicazione della mostra attraverso i social media e i media tradizionali.

Lo scopo è far conoscere il lavoro del MuDeFri a più persone possibile e una maggiore visibilità del sito. Tre sono gli ambiti in cui è richiesta operatività e interazione: i profili social (FB, già ben avviato, Instagram, Twitter), che devono interagire; il blog; l’ufficio stampa, per il quale bisogna aggiornare il database dei giornalisti, scrivere e spedire i comunicati stampa relativi alle mostre o agli eventi organizzati dal MuDeFri, fare la rassegna stampa. Proviene dal dipartimento di studi umanistici, possibilmente con indirizzo o interesse in Comunicazione e Pubbliche Relazioni.

Il tirocinante lavora con il responsabile dei social e il direttore.

 

Ricerche d’archivio in ambito di storia dell’industria e pratiche di design

 Si occupa delle ricerche d’archivio in ambito di storia dell’industria e pratiche di design.

Si occupa delle ricerche d’archivio in ambito di storia dell’industria e pratiche di design.

Lo scopo è raccogliere il materiale scritto e visivo utile per la realizzazione delle mostre programmate. Successivamente bisogna sintetizzare i testi ed elaborarne una suddivisione per: pannelli esplicativi, didascalie, approfondimenti. In parallelo si deve operare la scelta delle fotografie  e chiederne le liberatorie qualora non siano già in possesso del curatore.

Il tirocinante ricercatore affianca il direttore del museo e il curatore delle mostre. Proviene dal dipartimento di studi umanistici, possibilmente con indirizzo o interesse in Storia del Design.

Si lavora soprattutto online con periodiche visite in archivi, biblioteche, aziende.

 

Designer

Si occupa dell’ideazione grafica della mostra.

Si occupa dell’ideazione grafica delle mostre al MuDeFri.

Lo scopo è allestire la mostra interpretando in maniera creativa il materiale scritto e visivo raccolto. L’allestimento è virtuale e bidimensionale sebbene l'approccio segua i criteri di un allestimento reale (percorso visivo, collocazione dell'oggetto, pannelli esplicativi, didascalie). Le pagine, infatti, sono denominate "stanze". Si tratta di realizzare la bozza delle pagine che verranno successivamente implementate nel sito secondo le regole predeterminate dello stesso (grandezza dei caratteri, moduli espositivi, ecc.). È necessaria la padronanza della Suite di Adobe (Illustrator o InDesign, Photoshop).

Il tirocinante creativo lavora con la responsabile della grafica del MuDeFri. Proviene dal dipartimento di  Ingegneria e Architettura, possibilmente con indirizzo o interesse nel design.

 

Junior Web Advertising Account manager

Il candidato si occuperà  di gestire i rapporti commerciali con la clientela già acquisita e ampliare il portafoglio clienti del MuDeFri, che hanno diverse opportunità per dare visibilità al proprio marchio o essere partner di una mostra.

Il tirocinante deve avere spiccate capacità relazionali e un atteggiamento flessibile. Proviene dal dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche.

Affianca il senior Web Advertising Account manager.

 

Per informazione e invio della candidatura: